Fabry74 0 Posted October 28, 2013 Io ho trovato questo qui: Bielmeier 601127 Non sembra male. Ha la temperatura regolabile e il timer. Costo: 70 Euro Che ne pensate? Vorrei provare a seccarci i Dorset Naga. Share this post Link to post Share on other sites
netwoork 0 Posted January 1, 2014 io ho un clatronic pagato 35 su amazon. sto sperimentando. se taglio ananas kiwi mele pere a spessore di 2/3mm su 12 ore secca tutto. se invece taglio fette piu spesse mai sopra ai 11 / 12mm restano molli anche fopo 14 ore. io lo ho preso escusivamente x fare l'ananas e le albicocche come quelle che si comprano. ma perche non escono uguali che trattamento gli fanno? a me escono biscottate cioe le spezzo e si rompono come un grissino. cosa sbaglio? quelle comperate sono morbide e spesse. l'ananas se la taglio spessa si ritira su se stessa ma non resta morbida come quella competata. ecco alcune foto la temperatura non è sui 70 gradi come dite in post prima ma e sui 50. in uscita 40 45. forse devo lasciarle nello zucchero un po prima di essiccarle? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 1, 2014 Non saprei darti indicazioni, mai provato a seccare ananas e albicocche. Ho provato le prugne ed escono piuttosto coriacee. Anche le mele diventano secche e friabili, ma comunque mangiabili. Non ho idea di come siano trattate quelle commerciali. Per i peperoncini il fatto che si sbriciolino da secchi e' indice di essicazione ottimale. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 1, 2014 cosa sbaglio Non è che sbagli Il problema principale è che per la frutta essiccata industrialmente viene "trattata" (lavata) con una soluzione satura di acido ascorbico e poi usano aria deumidificata a bassa temperatura (40/45° C) Share this post Link to post Share on other sites
netwoork 0 Posted January 1, 2014 si questo lo sapevo ma pensavo che acqua e limone fosse la stessa cosa. dici che l'acido penetra fin dentro la frutta ed è x quello che è tutto morbido e gommoso? vedi ananas e papaia. il max he potro raggiungere in ananas e papaia cosa sara? avete mai provato a fare il dado granulare? Share this post Link to post Share on other sites
mark_69 10 Posted April 24, 2014 Una curiosità, ma i peppers interi che si trovano nei supermercati li essiccano con gli essiccatori? Il fatto che si tratta di peppers poco polposi dovrebbe confermare la tesi. Lo chiedevo perchè volevo provare ad essiccare dei numex twilight e dei malagueta, tipicamente con poca polpa, per poi fare la polvere. Questo per velocizzare i tempi dato che per aprire a metà peperoncini di queste dimensioni richiederebbe molto tempo. Marco Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 24, 2014 Industrialmente si usano dei veri e propri forni, con temperature più o meno alte a seconda del prodotto finale che si vuole ottenere. Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 25, 2014 io ho una soluzione. Se avete amici pizzaioli basta che li portate a loro e in pochi giorni avrete peperoncini perfettamente secchi, calcolate che i piu succosi vanno comunque aperti Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted May 25, 2014 Sto per comprare questo essicatore: Lagrange 499001 Nutris®, Essiccatore/Disidratatore http://www.amazon.it/Lagrange-499001-Nutris%C2%AE-Essiccatore-Disidratatore/dp/B005JY7514/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1401020070&sr=8-5&keywords=essiccatore#productDescription Prezzo consigliato: EUR 110,00 Prezzo: EUR 74,15 Spedizione gratuita. Dettagli Risparmi: EUR 35,85 (33%) Tutti prezzi includono IVA Per conservare frutta, verdura, fiori, erbe aromatiche tutto l'anno Temperatura selezionabile Potenza: 250 W Diametro: 33 cm Altezza: 20 cm Pratico: la temperatura può essere regolata per mantenere intatti tutti i valori nutrizionali, le vitamine e i sali minerali degli alimenti. Piatti trasparenti per una migliore visibilità dello stato dell'essiccazione. Creativo: possibilità di realizzare ogni tipo di preparazione (fiori, frutta secca, verdurine per antipasti, ecc.) Polivalente: L'altezza dei piatti è regolabile per adattarsi alle dimensioni di alimenti di dimensioni diverse. Astuto: Il prodotto è ad incastro per una sistemazione ottimale Economico: Consumo basso di energia Base dell'apparecchio in termoplastica 5 piatti per essicazione ad incastro (diametro: 32 cm) Coperchio ventilato Piatti e coperchio Spero di star facendo un buon acquisto! Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted May 26, 2014 Dipende da quanti pepper farai essiccare. Se hai tanti kg ti consiglio di passare a prodotti nettamente superiori. Share this post Link to post Share on other sites
gianni1064 327 Posted May 26, 2014 io ho un clatronic pagato 35 su amazon. sto sperimentando. se taglio ananas kiwi mele pere a spessore di 2/3mm su 12 ore secca tutto. se invece taglio fette piu spesse mai sopra ai 11 / 12mm restano molli anche fopo 14 ore. io lo ho preso escusivamente x fare l'ananas e le albicocche come quelle che si comprano. ma perche non escono uguali che trattamento gli fanno? a me escono biscottate cioe le spezzo e si rompono come un grissino. cosa sbaglio? quelle comperate sono morbide e spesse. l'ananas se la taglio spessa si ritira su se stessa ma non resta morbida come quella competata. ecco alcune foto la temperatura non è sui 70 gradi come dite in post prima ma e sui 50. in uscita 40 45. forse devo lasciarle nello zucchero un po prima di essiccarle? Io ho anche questo essiccatore, e mi ci trovo bene (essicco anche mele). La prima volta i peperoncini sono venuti "tostati", dopo circa 12 ore continue di essiccazione. Poi, dopo varie prove, sono arrivato a collegare l'essiccatore ad un timer, con un primo ciclo acceso continuo di 4/5 ore e poi faccio fare cicli di spento per mezz'ora ed acceso per un'ora per altre 8/10 ore (dipende dal tipo di peperoncino e dalla quantità). Ricordarsi ogni tanto di invertire la posizione dei cestelli per avere una essiccazione omogenea, in quanto quelli in basso ricevono più aria calda e quindi in quella zona i cibi si essiccano prima. Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted May 26, 2014 Io porto tutto ad un amico che ha un forno e vengono perfetti, Li lascia vicini al forno che usa per lavoro Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted May 26, 2014 Dipende da quanti pepper farai essiccare. Se hai tanti kg ti consiglio di passare a prodotti nettamente superiori. No avrò circa 15-20 piante, di cui alcune tipo jalapeno non hanno nemmeno bisogno di essicazione ... anzi dovrò trovare una qualche strategia per riuscire a non fare mille essiccazioni di pochi frutti alla volta... surgelare e poi essiccare funziona o è un processo da fare solo con prodotti freschi? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 1, 2014 Sto per comprare questo essicatore: Prezzo consigliato: EUR 110,00 Prezzo: EUR 74,15 Spedizione gratuita. Dettagli Risparmi: EUR 35,85 (33%) Tutti prezzi includono IVA Se lo hai già comprato non aprire il link, fa niente... Altrimenti http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10570-oggi-e-arrivato/?p=292106 costa la metà e va benissimo! I frutti congelati quando li tiri fuori vengono "bagnati"... non è consigliata l'essiccazione se non in caso di necessità (congelatore rotto!) Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted June 3, 2014 Se lo hai già comprato non aprire il link, fa niente... Altrimenti http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10570-oggi-e-arrivato/?p=292106 costa la metà e va benissimo! I frutti congelati quando li tiri fuori vengono "bagnati"... non è consigliata l'essiccazione se non in caso di necessità (congelatore rotto!) Si l'ho già comprato anche se non l'ho ancora provato, grazie lo stesso! spero di avere maturazioni contemporanee dei frutti in modo da fare delle essicazioni decenti! Share this post Link to post Share on other sites
Sibo90 15 Posted July 20, 2014 (edited) Salve a tutti, sto cercando di trovare un buon essicatore che non costi un'esagerazione e che ovviamente non sia una ciola!! Mi sono imbattuto in questo: http://www.ebay.it/itm/ESSICCATORE-FRUTTA-FUNGHI-ERBE-FIORI-ESSICCATOIO-ESSICATORE-5-SETACCI-DCG-FD1077-/321400104209?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4ad4f06511&_uhb=1 Che ne pensate? Consigli? Grazie a tutti! Simone Edited July 20, 2014 by Stefania Riunito il topic con uno esistente sullo stesso argomento. Prima di aprire nuovi topic, per favore, usate la funzione CERCA Share this post Link to post Share on other sites
HavanaClub 18 Posted July 20, 2014 Salve a tutti, sto cercando di trovare un buon essicatore che non costi un'esagerazione e che ovviamente non sia una ciola!! Mi sono imbattuto in questo: http://www.ebay.it/itm/ESSICCATORE-FRUTTA-FUNGHI-ERBE-FIORI-ESSICCATOIO-ESSICATORE-5-SETACCI-DCG-FD1077-/321400104209?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4ad4f06511&_uhb=1 Che ne pensate? Consigli? Grazie a tutti! Simone no questo non va bene, dalla foto mi sembra piccolo, i cestelli sono troppo bassi per i peperoncini, e poi costa troppo. io ho questo, e funziona bene: http://www.amazon.it/Clatronic-261767-Essiccatore-frutta-colore/dp/B001J6771E/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1405887343&sr=8-4&keywords=essiccatori oppure c'è questo con il termostato della regolazione della temperatura, ma tanto non è preciso nell'impostazione della temperatura desiderata, pero' è più' bello da vedere: http://www.amazon.it/DCG-Eltronic-FD1065-essiccatore-frutta/dp/B008CZ9BB4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1405887677&sr=8-1&keywords=essiccatore Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 20, 2014 Anche io voglio prenderne uno economico esclusivamente per essiccare peppers ed ero orientato su DCG Eltronic FD1065 a 40 euro. In realtà, quello postato da Sibo90, sembra il modello superiore infatti ha come caratteristiche Alimentazione: 230V; 50Hz; 550W Dimensioni:42 x 28.2 x 20cm rispetto ai 230V_50Hz, 250W e 33 x 25 x 33cm del DCG Eltronic FD1065 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 27, 2014 Mi "aggancio" a questo topic per chiedere qualche informazione ulteriore Sto anche io cercando un essiccatore. Infatti (anche se io preferisco il fresco), per conservare (ed anche per fare dei regalini ad esempio) essiccare e fare polveri è un modo piuttosto comodo. Ho provato a cercare nei dintorni degli essiccatori, ma ho trovato solo robe a prezzi alti (dai 150 Euro in su).....vedo invece che esistono modelli a prezzi molto piu' bassi, Purtroppo io ho sempre il problema della consegna di ciò che acquisto via Internet (se non trovano nessuno a casa poi mi tocca andare a ritirare il pacco chissà dove) e quindi cerco sempre un negozio "fisico" (anche se devo spendere magari qualcosa di piu') per tutto ciò che non è della dimensione di ciò che può essere inserito nella cassetta della posta. Vedendo alcuni modelli mi sono fatto alcune idee ed ho delle domande: - Che vantaggi ci sono ad utilizzare un essiccatore invece di un normale forno ventilato a 50-60 gradi ed un essiccatore ? (in termini di tempo necessario per essiccare e di consumo energetico ?) - Quanto tempo ci vuole per essiccare peppers diciamo tipo Habanero in un essiccatore "da cucina" ? (ho letto tempi che mi sono parsi "biblici"....... ). - Non compro online niente che non abbia dimensioni superiori alla mia cassetta postale. Questo perché ho problemi nel garantire la presenza alla consegna e spesso mi capita di dover andare a ritirare pacchi in posti o orari "scomodi". Tenendo conto che non vorrei andare oltre i 100 Euro, qualcuno mi sa dare qualche indirizzo a Firenze (o Zone limitrofe) oppure a Milano (raggiungibile con i mezzi pubblici) dove posso acquistare un essiccatore ? Finora dando un' occhiata in giro qua nei dintorni ho trovato solo cose semiprofessionali e molto costose (oltre i 200 Euro). Grazie a tutti. Carlo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 27, 2014 Mi "aggancio" a questo topic per chiedere qualche informazione ulteriore Sto anche io cercando un essiccatore. Infatti (anche se io preferisco il fresco), per conservare (ed anche per fare dei regalini ad esempio) essiccare e fare polveri è un modo piuttosto comodo. Ho provato a cercare nei dintorni degli essiccatori, ma ho trovato solo robe a prezzi alti (dai 150 Euro in su).....vedo invece che esistono modelli a prezzi molto piu' bassi, Purtroppo io ho sempre il problema della consegna di ciò che acquisto via Internet (se non trovano nessuno a casa poi mi tocca andare a ritirare il pacco chissà dove) e quindi cerco sempre un negozio "fisico" (anche se devo spendere magari qualcosa di piu') per tutto ciò che non è della dimensione di ciò che può essere inserito nella cassetta della posta. Vedendo alcuni modelli mi sono fatto alcune idee ed ho delle domande: - Che vantaggi ci sono ad utilizzare un essiccatore invece di un normale forno ventilato a 50-60 gradi ed un essiccatore ? (in termini di tempo necessario per essiccare e di consumo energetico ?) L'essicatore consuma meno ed e' piu' efficace. Inoltre lo puoi sistemare dove vuoi, mentre con il forno non hai scelta; i vapori che si sprigionano da 1 kg di superhot in essicazione non sono da sottovalutare! - Quanto tempo ci vuole per essiccare peppers diciamo tipo Habanero in un essiccatore "da cucina" ? (ho letto tempi che mi sono parsi "biblici"....... ). Dipende dalla temperatura e dalla quantita' di prodotto. Con lo Stockli per un pieno carico (1.5-2 kg) su 7 griglie e a 60°C sono necessarie circa 12 ore. - Non compro online niente che non abbia dimensioni superiori alla mia cassetta postale. Questo perché ho problemi nel garantire la presenza alla consegna e spesso mi capita di dover andare a ritirare pacchi in posti o orari "scomodi". Tenendo conto che non vorrei andare oltre i 100 Euro, qualcuno mi sa dare qualche indirizzo a Firenze (o Zone limitrofe) oppure a Milano (raggiungibile con i mezzi pubblici) dove posso acquistare un essiccatore ? Finora dando un' occhiata in giro qua nei dintorni ho trovato solo cose semiprofessionali e molto costose (oltre i 200 Euro). Qui non ti posso aiutare. Grazie a tutti. Carlo Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted July 27, 2014 - Non compro online niente che non abbia dimensioni superiori alla mia cassetta postale. Questo perché ho problemi nel garantire la presenza alla consegna e spesso mi capita di dover andare a ritirare pacchi in posti o orari "scomodi". Grazie a tutti. Carlo Ma come mai? io su quasi tutti aquisti fatti online, oltre a lasciare il mio numero di cellulare e chiedere il tracking number della spedizione..lascio scritto una menzione in cui sarebe gradita una chiamata prima del avvenuta consegna...Ammesso che tu compri con la spedizione tracciata e celere. Alla fine, Carlo, paghi sai Share this post Link to post Share on other sites
HavanaClub 18 Posted July 27, 2014 Mi "aggancio" a questo topic per chiedere qualche informazione ulteriore Sto anche io cercando un essiccatore. Infatti (anche se io preferisco il fresco), per conservare (ed anche per fare dei regalini ad esempio) essiccare e fare polveri è un modo piuttosto comodo. Ho provato a cercare nei dintorni degli essiccatori, ma ho trovato solo robe a prezzi alti (dai 150 Euro in su).....vedo invece che esistono modelli a prezzi molto piu' bassi, Purtroppo io ho sempre il problema della consegna di ciò che acquisto via Internet (se non trovano nessuno a casa poi mi tocca andare a ritirare il pacco chissà dove) e quindi cerco sempre un negozio "fisico" (anche se devo spendere magari qualcosa di piu') per tutto ciò che non è della dimensione di ciò che può essere inserito nella cassetta della posta. Vedendo alcuni modelli mi sono fatto alcune idee ed ho delle domande: - Che vantaggi ci sono ad utilizzare un essiccatore invece di un normale forno ventilato a 50-60 gradi ed un essiccatore ? (in termini di tempo necessario per essiccare e di consumo energetico ?) - Quanto tempo ci vuole per essiccare peppers diciamo tipo Habanero in un essiccatore "da cucina" ? (ho letto tempi che mi sono parsi "biblici"....... ). - Non compro online niente che non abbia dimensioni superiori alla mia cassetta postale. Questo perché ho problemi nel garantire la presenza alla consegna e spesso mi capita di dover andare a ritirare pacchi in posti o orari "scomodi". Tenendo conto che non vorrei andare oltre i 100 Euro, qualcuno mi sa dare qualche indirizzo a Firenze (o Zone limitrofe) oppure a Milano (raggiungibile con i mezzi pubblici) dove posso acquistare un essiccatore ? Finora dando un' occhiata in giro qua nei dintorni ho trovato solo cose semiprofessionali e molto costose (oltre i 200 Euro). Grazie a tutti. Carlo ciao rapace, per me l'essiccatore è indispensabile, comodo e veloce, avevo provato altri metodi prima, sole, e forno ventilato, uno sbattimento infinito, odore piccante per tutta casa, e tempi biblici per l'essiccazione. A conti fatti consuma di piu' un forno anche a basse temperature che un essiccatore. i tempi di una perfetta essiccazione, con l'essiccatore sono di 10/12 ore per 1kg di peperoncini carnosi non ho mai trovato essiccatori nei negozi, sicuramente i prezzi sarebbero più' alti di quelli on line, che trovi sotto i 40€, potresti farti spedire il pacco, sul posto di lavoro, ad un parente, oppure ad un bar o tabacchino di fiducia, tanto pagherai prima, alla consegna serve solo una firma. ciao rapace, per me l'essiccatore è indispensabile, comodo e veloce, avevo provato altri metodi prima, sole, e forno ventilato, uno sbattimento infinito, odore piccante per tutta casa, e tempi biblici per l'essiccazione. A conti fatti consuma di piu' un forno anche a basse temperature che un essiccatore. i tempi di una perfetta essiccazione, con l'essiccatore sono di 10/12 ore per 1kg di peperoncini carnosi non ho mai trovato essiccatori nei negozi, sicuramente i prezzi sarebbero più' alti di quelli on line, che trovi sotto i 40€, potresti farti spedire il pacco, sul posto di lavoro, ad un parente, oppure ad un bar o tabacchino di fiducia, tanto pagherai prima, alla consegna serve solo una firma. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 27, 2014 Acquisterei online questi prodotti se potessi prendere un appuntamento certo per la consegna il sabato o la domenica. Conoscete negozi online dove si possono prendere appuntamenti per la consegna il sabato o la domenica (oppure al limite dopo le 20.00 di giorno lavorativo ?). Io non ne conosco, ma se qualcuno può indicarmi qualcuno che fa questo servizio ne sarei felice. Pagare qualche euro in piu' non è un problema (pagamento con carta di credito, non paypal). Grazie per ogni eventuale aiuto. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted July 27, 2014 Acquisterei online questi prodotti se potessi prendere un appuntamento certo per la consegna il sabato o la domenica. Conoscete negozi online dove si possono prendere appuntamenti per la consegna il sabato o la domenica (oppure al limite dopo le 20.00 di giorno lavorativo ?). Io non ne conosco, ma se qualcuno può indicarmi qualcuno che fa questo servizio ne sarei felice. Pagare qualche euro in piu' non è un problema (pagamento con carta di credito, non paypal). Grazie per ogni eventuale aiuto. Carlo, solitamente i negozi spediscono in meno di 48 ore dal pagamento ricevuto! secondo me, potresti acquistare il prodotto desiderato che ne so, per il martedi o il mercoledi e menzionare al sito /venditore di mandarlo il venerdi mattina ...cosi sei tranquillo che ti arriva giusto il sabato. Per le consegne alla domenica, non so se esiste una corriere con queste specifiche E poi sinceramente non vedo un problema se ti fai dare un tracking number, e poi magari chiami in dita e ti prendi un appuntamento ..appunto per il sabato in caso tuo! Per farla breve: compri il martedi...ti fai dare il number tracking e facciamo che te lo danno il giovedi. il giovedi chiami la GLS/Brt/dhl...o quella che e...e ti fai portare il pacco quando desideri( piu tardi delle 24 ore, si puo fare...impossibile prima..ovviamente per le regole del corriere ) Share this post Link to post Share on other sites
Sibo90 15 Posted July 27, 2014 Acquisterei online questi prodotti se potessi prendere un appuntamento certo per la consegna il sabato o la domenica. Conoscete negozi online dove si possono prendere appuntamenti per la consegna il sabato o la domenica (oppure al limite dopo le 20.00 di giorno lavorativo ?). Io non ne conosco, ma se qualcuno può indicarmi qualcuno che fa questo servizio ne sarei felice. Pagare qualche euro in piu' non è un problema (pagamento con carta di credito, non paypal). Grazie per ogni eventuale aiuto. Per esperienza posso dirti che se quando acquisti mandi un messaggio al venditore dicendo che avresti piacere di essere contattato, quelli ti contattano (quelli inteso come "quelli della consegna" ); ti dico inoltre che piu' di una volta il corriere "Bartolini" mi ha portato roba il sabato mattina, spero di esserti stato utile!! Tornando al discorso essicatori... ero orientato o su questo: http://www.ebay.it/itm/ESSICATORE-ESSICATOIO-PER-FRUTTA-VERDURA-FUNGHI-REBER-ARTUS-5-VASSOI-/221254784454?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3383d015c6&_uhb=1 Oppure su questo: http://www.ebay.it/itm/ESSICCATORE-FRUTTA-FUNGHI-ERBE-FIORI-ESSICCATOIO-ESSICATORE-VERDURA-DCG-FD1077-/321466805926?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4ad8ea2ea6&_uhb=1 Qualcuno ha esperienze con i suddetti? Mi sono orientato su questi con una fascia leggermente piu' alta di quelli standard perchè avendo un grande orto ci diletteremo a seccare un po' di tutto chissà cosa ne uscirà fuori!!! Grazie in anticipo!!! Share this post Link to post Share on other sites