Jump to content
Lonewolf

Essiccatori elettrici

Recommended Posts

mich
mhmhmhmh non lo trovo... pagina 143? :friends: non puoi linkare direttamente il post?

grazie

E' linkato! :db:

Di nuovo:

http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ost&p=90042

Poi scendi un po' e trovi a destra il numero del post.

Comunque non è mica difficile, è lì ;)

Guarda:

post-299-1320420664.jpg

ronyoto
E' linkato! :db:

Di nuovo:

http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ost&p=90042

Poi scendi un po' e trovi a destra il numero del post.

Comunque non è mica difficile, è lì ;)

Guarda:

post-299-1320420664.jpg

ora si!!! grandioso! bellissima spiegazione... grazie mille! non vedo l'ora che mi arrivi l'essiccatore :friends:

piccantissimo

[Ragazzi se' trovo un po' di tempo costruisco un essiccatore stratosferico,e vi diro' di piu con materiale di recupero

.......ossia quel che cerchiamo tutti ad un prezzo micro.....

:sweatingbullets:

quote name='tribo75' date='29/09/2009 14:57' post='40111]

Sembra davvero ottimo, peccato per il prezzo esagerato.

Dall'america si trova a meno della metà del prezzo

http://cgi.ebay.it/Excalibur-Dehydrator-39...id=p3286.c0.m14

ma le spese di spedizione diventano molto alte

ronyoto

oggi è arrivato l'essiccatore... ora mi chiedo... posso essiccare anche peperoncini che ho nel surgelatore? o quelli oramai è meglio lasciarli in freezer?

tribo75

credo di no, prova con un solo al massimo lo perdi

Barcello

fare si può fare.. ma secondo me fa acqua da tutte le parti! :crying:

il risultato non credo che sarà dei migliori!

se ti serve della polvere te ne mando io un paio di quintali! :bye:

ronyoto
fare si può fare.. ma secondo me fa acqua da tutte le parti! :bye:

eh missà che avete ragione, meglio non rischiare... seccherò solo i frutti freschi che posso raccogliere e speriamo di riuscire a fare un buon lavoro :crying:

se ti serve della polvere te ne mando io un paio di quintali! :lol:

ormai ho speso i soldi per prendere questo essiccatore :lol: ... ti ringrazio per l'offerta, ora vedo come và e nel caso ti chiederò almeno un 20 kg di roba :lol:

ronyoto

è partito! ho messo in funzione l'essiccatore...

subito alcuni dubbi...

allora i T.D. e gli Habanero Brown li ho tagliati a metà...

mentre i Goat's Weed e altri rossi + piccoli ho solo tagliato il picciolo: ho fatto bene?

che lavoraccio sistemarli tutti... i più piccoli vanno messi nella parte della griglia con i fori piccoli ma è un lavoro di precisione che porta via un sacco di tempo...

ora per la temperatura... leggo che per fare prima si potrebbe lasciare la temperatura alta (anche se è consigliato rimanere entro i 50° ma così ci vogliono tre giorni... troppo tempo)....

posso impostarla a 65°? il Severin a che temperatura lavora? in questo caso dovrebbero bastare 8 ore giusto? quindi alle ore 20 potrei staccare tutto e portare dentro l'essiccatore...

posso poi tritare i peppers secchi il giorno dopo???

hot cat

Avrai finito quando i peperoncini saranno secchi :) .. che vuol dire secchi B) ..non asciutti croccanti,che se ne schiacci uno nella mano si sbriciola

Se hai "problemi" di tempo,tagliali a striscioline che asciugheranno prima..

ronyoto
Avrai finito quando i peperoncini saranno secchi :search: .. che vuol dire secchi :D ..non asciutti croccanti,che se ne schiacci uno nella mano si sbriciola

Se hai "problemi" di tempo,tagliali a striscioline che asciugheranno prima..

gulp.... dopo 10 ore a 65° i peppers non sono ancora tutti secchi... alcuni sono ancora "molli"... altri invece croccanti... ho notato che i peppers "molli" sono quelli messi nella parte centrale delle griglie...

ora ho spostato tutto nella parte esterna delle griglie e domani rimetto in funzione l'essiccatore... :aggressive: speriamo bene!

ronyoto
gulp.... dopo 10 ore a 65° i peppers non sono ancora tutti secchi... alcuni sono ancora "molli"... altri invece croccanti... ho notato che i peppers "molli" sono quelli messi nella parte centrale delle griglie...

ora ho spostato tutto nella parte esterna delle griglie e domani rimetto in funzione l'essiccatore... :D speriamo bene!

aggiornamento... dopo altre 8 ore circa a 70° i peppers sono tutti secchi...

ho frullato il tutto (anche i semi) ed ecco le polverine :D

Polvere di Haba choco + Trinidad douglah

post-1124-1321432552.jpg

il baratto a sinistra è un misto di rossi annuum (goat's weed, a mazzetti, sconosciuti) + qualche haba bianco small + pochissimi carioca

gli altri due barattolini invece hanno la polvere "brown" haba choco + TD

post-1124-1321432625.jpg

ho fatto anche un video:

Video su YouTube: EAuV37Ut0X8

ser pecora
segnalo per chi abbia bisogno di un essicatore che nella catena vedi il sito è disponibile un essicatore con termostato che permette la regolazione da 35 a 70 gradi centigradi con step di 5 gradi e costa solo 34,90€

essendo un nuovo arrivo non è presente nel catalogo online ma lo potete chiedere agli addetti vendita

ce l'ho e funziona alla grande...ho fatto solo una piccola modifica,ho ritagliato a misura una rete in ottone su 2 ripiani perchè i fori mi sembravano troppo grandi per i pepper piccoli e cascavano nei ripiani di sotto...ora è perfetto,comunque lo metto sempre a 35 gradi massimo 40 e secca che è una meraviglia anche i chinense...lo consiglio!

ronyoto
ce l'ho e funziona alla grande...ho fatto solo una piccola modifica,ho ritagliato a misura una rete in ottone su 2 ripiani perchè i fori mi sembravano troppo grandi per i pepper piccoli e cascavano nei ripiani di sotto...ora è perfetto,comunque lo metto sempre a 35 gradi massimo 40 e secca che è una meraviglia anche i chinense...lo consiglio!

una rete in ottone? dove l'hai trovata? mi servirà per l'anno prossimo proprio per seccare i peppers più piccoli :)

secondo te anche altre reti potrebbero andare bene? tipo le reti plastiche usate anche per le zanzariere? di quelle qui in zona ne ho viste parecchio...

credo però che questa rete tenda ad arrotolarsi mentre quella in ottone rimane bella rigida, giusto?

Bonnet
una rete in ottone? dove l'hai trovata? mi servirà per l'anno prossimo proprio per seccare i peppers più piccoli ;)

secondo te anche altre reti potrebbero andare bene? tipo le reti plastiche usate anche per le zanzariere? di quelle qui in zona ne ho viste parecchio...

credo però che questa rete tenda ad arrotolarsi mentre quella in ottone rimane bella rigida, giusto?

Occhio alle reti plastiche perchè se non sono specifiche per alimenti potrebbero rilasciare sostanze tossiche (soprattutto con alte temperature). Per il tuo utilizzo potrebbe andare bene una rete maglia fine in acciaio che trovi in qualsiasi brico store a un prezzo contenuto. Altrimenti se vuoi prendere la plastica (che sicuramente paghi meno) assicurati che posso essere utilizzata per scopi alimentari. In linea di massima puoi trovi molti molti rimedi, l'importante è che siano compatibili con quello che vai a fare :) Paradossalmente puoi prendere la carta da forno e fare dei piccoli fori. Non costa un tubo e la modelli come meglio credi

vitagliano

Ottima idea quella della carta forno................

Qui abbiamo dei geni ragazzi, mettiamo in tasca l'arte :)

Bonnet

con i tempi che corrono è meglio trovare soluzioni pratiche ed economiche :)

HoRuS

Non solo, ho condotto un piccolo esperimento facendo annusare a volontari la polvere prodotta con il Severin truccato e quello standard dagli stessi frutti (fatalii), naturalmente senza spiegare prima le differenze ...

Molti hanno trovato preferibile la polvere prodotta a maggior temperatura e hanno rilevato una nota "acida" nell'altra.

anc'io devo dire che con l'ultimo raccolto che ho essiccato in forno a 40 gradi ho sentito una certa acidità... :logik:

ronyoto

anc'io devo dire che con l'ultimo raccolto che ho essiccato in forno a 40 gradi ho sentito una certa acidità... :logik:

forse è meglio essiccare a temperatura più alta

nipotastro

si parla di odori...non di peperoncini inaciditi.. :D

HoRuS

si parla di odori...non di peperoncini inaciditi.. :D

mi riferivo all'odore infatti... :blink:

Maverick

News essiccatorie!!!.

Calo peso in essiccatore Habanero Chocolate: 87,5% :hyper:

Lonewolf

Rlievazione in linea con le mie; rapporto peso fresco/secco variabile tra 9:1 e 10:1 (10 kg di fresco per produrre 1 kg di polvere) a seconda della varieta'.

Per tutti quelli che essicano con metodi alternativi, il peso prima e dopo puo' essere un buon indicatore del livello di essicazione raggiunto.

fab977

News essiccatorie!!!.

Calo peso in essiccatore Habanero Chocolate: 87,5% :hyper:

ma il peso prima dell'essiccazione è sato preso appena raccolti o prima del procedimento?....

i semi erano compresi nel peso sia prima che dopo?

faccio queste domande per regolarmi su come effettuare le pesate

poi quasi il 90% di umidità è tanta....

Lonewolf

Per quanto mi riguarda, pesate alla raccolta e dopo la polverizzazione, semi compresi in entrambi i casi

(ma a pensarci bene spariscono i piccioli e questo falsa un po' il dato)

poi quasi il 90% di umidità è tanta....

Si, e' tanta, ma quella e' ...

Prendo un sito a caso pescato con una ricerca su Google

http://www.megliosap...rieta-benefici/

La composizione complessiva dei peperoni non è dissimile da quella della maggior parte delle verdure. Il contenuto di acqua è molto elevato (oltre il 90%), i carboidrati variano tra i 2,2 e 4,7g ogni 100g (con una media di 3,5g) e sono composti principalmente da glucosio e fruttosio; il saccarosio è presente solo in piccole tracce.

Le proteine vegetali rappresentano circa lo 0,7-1,9% del totale (in media 1,1g per 100g). I Lipidi (o grassi) non superano 0,2-0,4g per 100g.

Il quantitativo energetico del peperone risulta veramente modesto: circa 21 kcal per 100g.

Le fibre sono relativamente abbondanti (2g di fibra ogni 100g) e consistono principalmente in pectine, cellulosa ed emicellulosa, che formano le pareti delle cellule vegetali.

fab977

...... <_< ........