Laelia 4,733 Posted October 24, 2015 Altro metodo sicuro: prendi dei peperoncini freschi, schiacciali bene in olio d'oliva per far uscire tutti gli aromi, poi congela nelle formine per i cubetti del ghiaccio. Tirane fuori uno o due al bisogno. Ovviamente puoi aggiungere aglio, erbe.. L'olio congelato non si sciupa! Io lo produco e metto sempre via 5 o 6 boccettine minuscole di olio appena franto, così posso gustare il suo aroma caratteristico anche d'estate 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 1, 2015 Volevo preparare un poco di olio piccante con la polvere prodotta quest'anno. Siccome il quantitativo e' minimo volevo usare delle bottiglie di birra che sono di vetro scuro opportunamente sterilizzate. Ma.... i tappi? Che tappi usate per le bottiglie? La Bormioli fa delle bottigliette da 20 cl ma sono chiare. Ho cercato un poco in giro ma trovo solo bottiglie chiare con tappini di sughero che non mi sembrano il massimo. Ci sarebbe la birra Fischer che ha il tappo in ceramica con guarnizione, ma e' da mezzo litro, andrebbe bene per la "produzione" ma non per la distribuzione (regalini....). I tappi a pressione potrebbero andare bene per la prima volta ma poi? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 2, 2015 Dipende da quanto tempo vuoi conservare l'olio... se va via in 2/3 mesi non mi farei tanti problemi, qualunque tappo e qualunque vetro vanno bene... mica che l'olio che acquisti, di qualsiasi qualità, ha il tappo ermetico no? E se lo tieni in un luogo buio (lo sportello di una credenza ad esempio), il vetro anche trasparente non è di certo un problema. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 3, 2015 Mi ponevo il problema essenzialmente per le bottigliette che mi sono state richieste! Posso tranquillamente dare un vasetto con tanto di capsula nuovo e sterilizzato, ma con delle piccole bottigliette avevo in mente di fare anche un piccolo supporto di legno per fare qualche regalino un poco "piu' importante". E non vorrei trovarmi poi con qualche problemuccio igienico. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 3, 2015 Ci sono tanti altri siti, basta cercare un po'... ma guarda ad esempio che carine queste bottiglie da 100 ml Te le fai spedire, le lavi e le asciughi, le metti in forno a 130° per 10/15 minuti e appena si freddano ci versi l'olio. Figurone garantito! 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 4, 2015 Ma tu guarda! mi credi che finora non so quanti siti di barattoli e bottiglie ho consultato, ma questo mai visto. Si intendo proprio bottigliette come quelle. Grazie della dritta. Questo pomeriggio ho voluto iniziare la produzione nella bottiglia di birra. Ho scoperto che il tappo bianco e' di resina e quindi si e' sciolto nel forno a 130 gradi Pensavo che fossero ancora di ceramica come quelli che avevo a casa da piccolo. Tutto da rifare! Vabbe' una birretta in piu' Share this post Link to post Share on other sites
Peperinik 34 Posted February 21, 2016 Scusate un metodo di essiccazione alternativo all essiccatore? Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted February 21, 2016 Scusate un metodo di essiccazione alternativo all essiccatore?Forno ventilato a 45° con la porta mantenuta aperta da una pallina di stagnola, ci vogliono molte ore ma funziona. Per me ha funzionato alla grande e i frutti hanno mantenuto il colore originale. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Peperinik 34 Posted February 22, 2016 Forno ventilato a 45° con la porta mantenuta aperta da una pallina di stagnola, ci vogliono molte ore ma funziona. Per me ha funzionato alla grande e i frutti hanno mantenuto il colore originale. ti ringrazio Starkan! Share this post Link to post Share on other sites
Peperinik 34 Posted April 23, 2016 La ricetta ufficiale del forum per l'olio piccante e' semplicissima. Ingredienti: olio EVO, peperoncini essiccati frantumati Aggiungere all'olio i peperoncini essiccati frantumati di varieta' e in quantita' a piacere, a seconda di quanto si vuole rendere piccante l'olio. Se il risultato e' troppo piccante, si puo' sempre aggiungere altro olio. Conservare in luogo buio, fresco e asciutto. Consumare entro alcuni mesi. Se vi viene la tentazione di utilizzare frutti freschi, con o senza trattamenti vari dell'olio ... date un'occhiata qui: Botulino piuomeno un paio di mesi 3? Share this post Link to post Share on other sites
Peperinik 34 Posted April 23, 2016 una volta preparato l'olio con peppers secchi, se non aggiungiamo olio di volta in volta, per quanto tempo si puo conservare l'olio? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 23, 2016 una volta preparato l'olio con peppers secchi, se non aggiungiamo olio di volta in volta, per quanto tempo si puo conservare l'olio? Ciao, i nostri vecchi dicevano "Olio nuovo, vino vecchio" per dire che l'olio va consumato a breve mentre il vino si può conservare più a lungo. Che io sappia l'olio è preferibile consumarlo entro i 18 mesi. Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 23, 2016 piuomeno un paio di mesi 3? Non ho capito la domanda Comunque, il limite e' dato dall'olio; in effetti si puo' arrivare anche ad un anno (giusto in tempo per ripartire con l'olio del nuovo anno) Share this post Link to post Share on other sites
Buffus 77 Posted April 26, 2016 Mah io sto consumando olio di due anni fa ed è buono . Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 26, 2016 Se ben conservato, l'olio dura a lungo. La scadenza "raccomandata" non sempre coincide con quella reale. In genere, pero', l'olio si consuma nell'anno perche' e' un prodotto costoso che ogni anno si rinnova; fare scorta per piu' anni non e' conveniente ... Sulla effettiva durata senza perdita di qualità, lascio la parola agli esperti (ci sono anche produttori sul forum) Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted April 27, 2016 Claudio secondo me alcuni confondono il rendere l'olio piccante attraverso i nostri frutti con la produzione originaria dell'olio stesso, volendo quindi attribuire la scadenza al fatto di averlo reso piccante. Dimenticandosi però che l'olio ha una sua scadenza già applicata all'etichetta originale, alla quale bisognerebbe far fede. Share this post Link to post Share on other sites
Fenix 82 Posted June 22, 2016 Salve a tutti, volevo anche io un consiglio riguardo l'olio piccante.Ho letto che con i peppers tritati grossolanamente (ed essiccati) serve una maturazione di 20-30 giorni.Se invece uso la polvere i tempi si accorciano? Se sì, di quanto? Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 27, 2016 Leggo solo oggi... In effetti con la polvere l'olio è "pronto" prima, ma difficile quantificare quanto. Di certo dopo un paio di settimane che hai messo la polvere l'olio ha già una buona piccantezza ma probabilmente anche prima. Con i peppers a pezzi però tutto sommato li puoi lasciare dentro sino a quando non hai finito l'olio, con la polvere, almeno per il mio gusto, ad un certo la devi filtrare per avere un olio comunque limpido e non trovarti antiestetica polvere nel piatto. Direi quindi che è più che altro questione di scelta personale. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Buffus 77 Posted August 10, 2016 Oggi ho fatto olio. 15 ore di essiccazione e i frutti risultavano fragranti tra le dita. Però galleggiano quasi tutti! Che faccio?? . Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 10, 2016 Schiacciali sotto con un pressino (quegli aggeggi in plastica che servono proprio a mantenere "sotto" (olio/aceto) i prodotti da conservare. Li trovi al supermercato, di varie misure. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Buffus 77 Posted August 10, 2016 Ok! No perché temevo di averli seccati poco ma mi pareva strano...temo il botulino. Ma come mai, pur belli secchi, alcuni frutti a volte galleggiano?? . Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 10, 2016 Per il principio di Archimede "Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del fluido spostato" Un frutto secco e' leggero, se ha anche una forma "a barchetta" puo' galleggiare facilmente; se si imbeve d'olio, affonda Un frutto che fuoriesce dall'olio potrebbe magari ammuffire, ma di certo non crea problemi per il botulino che e' un batterio anaerobio (si sviluppa solo in assenza di ossigeno, quindi (in questo caso) solo su frutti ben immersi ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 27, 2016 Ho messo un 7 pod sr strain tagliato a metà in un bicchiere di olio extravergine di oliva, agitando ed assaggiando di tanto in tanto l'olio; dopo 4 ore aveva un ottimo aroma e la piccantezza giusta (per me). Ho filtrato l'olio aromatizzato e ne ho messo un cucchiaio in una scatoletta da 200 g di tonno, dopo aver tolto l'olio di governo... molto buono...anche per mia moglie 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 29, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=aRHJzSwt8IA Il video, contrariamente all'olio, non è venuto come avrei voluto 1 Share this post Link to post Share on other sites
gobet 0 Posted September 13, 2016 ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum (presentazione a parte) ho letto e cercato nelle ricette vaie ma ad un certo punto mi sono perso, c'è tanta e tanta roba come ho detto nella mia presentazione coltivo i peperoncini da poco tempo e in quantità modiche, mi piacciono molto le piante e danno molta soddisfazione nella coltivazione il "problema" è che mi piace il piccante ma non troppo :P vengo al dunque, a me piacerebbe fare l'olio piccante con i peperoncini freschi a pezzi grossi in modo da utilizzare l'olio ma anche per mangiare i peperoncini (visto che buona parte del piccante va nell'olio per me diventano più mangiabili) so che c'è il rischio delle muffe e del botulino, l'anno scorso li ho messi sotto sale per 1 giorno, puliti per bene e poi messi sott'olio, ma da quanto ho capito non è molto sicuro fare in questo modo potete darmi qualche consiglio per fare l'olio piccante ma con i peperoncini freschi ? grazie in anticipo, spero di non essere andato fuori tema Share this post Link to post Share on other sites