Rapace 9,668 Posted September 21, 2013 Sconosciuti Probabilmente Hot Lemon, io comunque non sono così sicuro vedendo solo un frutto senza la pianta, fiori etc. Potrebbe essere anche un Cedrino (ad esempio) o un ibrido (?) Haba Red or not? For sure Not an Habanero red Maybe Naga Morich ibridati? Maybe.... ma potrebbero essere qualsiasi altra cosa..... direi C.Chinense o ibrido di C.Chinense E questi, potrebbero essere lingue di fuoco? Si Chiedo un altro piccolo consiglio: secondo voi che siete molto più esperti di me, che ne dite se rinvaso questo Habanero Chocolate comprato alla cascina Molino Torrine? Mai arrendersi, tuttavia visto che oramai la stagione è un po' avanti, io ti sconsiglierei di rinvasare e se proprio vuoi dare un aiutino o una "spintarella" alla pianta, piuttosto usa un po' di fertilizzante. Dalle foto comunque non mi sembra che la pianta se la cavi così male. Se rinvasi, la pianta potrebbe provare a crescere e ritardare così anche la maturazione dei frutti che vedo appesi. roberto Sono completamente d'accordo con quanto suggerito da Roberto (Big Jolokia) Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 21, 2013 Per non ripetere altri deludenti incontri, il prossimo anno credo che mi confronterò con la semina diretta in vaso seguendo un po' dei consigli preziosissimi presenti sul forum. Poi, se riesco farò un salto alla Stuard per prendere qualche piantina in primavera. Che dite, semillas può andare bene per l'acquisto dei semi? Danke! Cos' si fa! cominciare da seme è divertente, rilassante, e richiede pochi sforzi sia di tempo che economici! Le soddisfazioni poi sono enormi. Io sono due anni che uilizzo semillas e mi sono sempre trovato bene. L'anno scorso fu addirittura "fornitore unico" e non è venuto fuori nessun problema. La mia valutazione e personale opinione è che fra principali siti per l'acquisto di semi semillas dia il migliore. Dario Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted September 21, 2013 Grazie Dario, mi conforta sapere che anche altri si sono trovati bene. Ti farò sapere tra qualche mese. Ah, a proposito, quando conviene acquistare? Non vorrei partire troppo presto e trovarmi semi "vecchiotti" ... Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted September 22, 2013 Riguardo alle foto postate qualche giorno fà, qualcuno m ha parlato di un fantomatico Aji Límo che è anche conosciuto col nome di peruvian pepper. L'hot lemon di cui parli non l'ho mai assaggiato percui non posso darvi torto, Fatemi sapere cosa ne pensate e se, soprattutto, avete anche voi frutti del genere. A presto. Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted September 23, 2013 Nella terza foto del primo Post, secondo me sono al 99,9% Poinsettia, li ho anch'io, che semillas.de descrive così: Very nice Capsicum annuum variety with uprightly growing shrubs. Extremely hot!! Ed in effetti sono molto piccanti (anche se nn a livello di Habanero & Co.) Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 23, 2013 Grazie Dario, mi conforta sapere che anche altri si sono trovati bene. Ti farò sapere tra qualche mese. Ah, a proposito, quando conviene acquistare? Non vorrei partire troppo presto e trovarmi semi "vecchiotti" ... Di sicuro acquistando prima dell'estate i semi provengono dalla coltivazione degli anni precedenti (ad es. acquisto a giugno 2013=semi provenienti dalla coltivazione 2012). i semi disponibili in questo periodo invece potrebbero già essere più "freschi" e provenire dalla coltivazione 2013. Tuttavia, siccome sicuramente esisteranno degli stock di semi invenduti, secondo me non si può avere comunque questa certezza. Io direi che, se ti prudono le mani, puoi tranquillamente procedere con i tuoi acquisti, anche perchè ovviamente indipendentemente dall'anno il produttore dovrebbe preoccuparsi di vendere prodotti di qualità e quindi semi ancora vitali. Come già dicevo la professionalità di Semillas è abbastanza elevata e quindi puoi andare sul sicuro. Io quest'anno o interrato semi di Semillas acquistati per la stagione 2012 (quindi probabilmente provenienti dalla loro coltivazione 2011) e ho avuto percentuali di germinazione prossime al 100%. Secondo me puoi andare tranquillo. Dario Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted September 23, 2013 il primo, non avendo le venature leggerissime nere, potrebbe essere un aji pineapple. io li ho coltivati entrambi ed erano praticamente uguali. uno con le micro venature nere/scure l'altro senza. il terzo, a me sembra un thai red hot!!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 23, 2013 a proposito, quando conviene acquistare? Io ho pagato domenica 15 settembre e venerdi (il 20) sono arrivati i semi .. se già sai cosa acquistare conviene farlo "prima" .. pochi ordini vengono evasi subito e senza rischio di confusioni (anche se ad onor del vero,non ho mai sentito di "confusioni" da Mr. Merle) .. Ps i semi restano "vitali" anche dopo 5/6 anni.. vai tranquillo Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted October 15, 2013 Ciao a tutti, alla fine di questa prima stagione da coltivatore un po' più "impegnato", posto qualche immagine delle piante alcune delle quali sono ancora cariche di fiori e frutti, altre sulla strada della quiescenza. Datemi il vostro parere sulla conformità di alcuni frutti che proprio non mi convincono e che mi hanno spinto sulla strada della produzione diretta da semi puri ... pleaseee! E' proprio sgradevole scoprirsi buggerato da altisonanti nomi di produttori di varietà interessanti che poi si rivelano degli ibridi dalle caratteristiche peggiorate. Non che sia un purista talebano ma se compri un Naga Morich e ti ritrovi con qualcos'altro non puoi sentirti completamente soddisfatto, no?! Ecco alcuni scatti. Bishop Crown Haba Choco Questo? Naga Morich (Ortomio) Pianta completa Questo dovrebbe essere un Trinidad Scorpion (Ortomio) ma non credo sia neppure parente A presto! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted October 15, 2013 Gli ultimi due (in particolare l'ultimo) non sono conformi, ma gia' sappiamo di questi problemi e stiamo raccogliendo informazioni per segnalare. Puoi pubblicare l'ultima foto nell'apposito topic sulle non conformita' di questo produttore? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted October 15, 2013 Ciao a tutti, alla fine di questa prima stagione da coltivatore un po' più "impegnato", posto qualche immagine delle piante alcune delle quali sono ancora cariche di fiori e frutti, altre sulla strada della quiescenza. Ciao Luca... Datemi il vostro parere sulla conformità di alcuni frutti che proprio non mi convincono e che mi hanno spinto sulla strada della produzione diretta da semi puri ... pleaseee! La produzione di semi puri, però, deve partire da piante conformi e/o nate da semi puri (la conformità a vista può non essere condizione sufficiente) E' proprio sgradevole scoprirsi buggerato da altisonanti nomi di produttori di varietà interessanti che poi si rivelano degli ibridi dalle caratteristiche peggiorate. Non che sia un purista talebano ma se compri un Naga Morich e ti ritrovi con qualcos'altro non puoi sentirti completamente soddisfatto, no?! Concordo. Ecco alcuni scatti. Bishop Crown Secondo me è ok Haba Choco Secondo me è ok Questo? Potrebbe corrispondere a mille varietà. Naga Morich (Ortomio) Pianta completa Secondo me non lo è. Questo dovrebbe essere un Trinidad Scorpion (Ortomio) ma non credo sia neppure parente Secondo me non lo è. A presto! A presto..ciao!!! Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted October 15, 2013 bishop e haba choco, sono loro. naga morich e scorpion, come sai, no. ....il primo un ibrido come il secondo. la foto di quella pianta centrale per cosa te l'hanno venduta? concordo con Vincer. come pure con Lonewolf. Share this post Link to post Share on other sites
Gigiobe 1 Posted October 15, 2013 Questo? È identico ai miei Calabria 9 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted October 15, 2013 Ringrazio tutti per i vari interventi che come sempre fanno di questa una comunità davvero speciale. Quel pepper pseudo-sconosciuto è sicuramente un annuum (l'anno scorso ne avevo nell'orto e quest'anno sono nati spontaneamente - dovevate vedere quanti ...) e ancora certamente della "famiglia" dei vari Calabria. L'ho messo in vaso togliendolo dal pieno campo ed ora è una meraviglia di fiori e colori. Per identificarlo meglio sarebbero necessarie altre info, certamente. Vedrò di provvedere e nel frattempo proverò a svernarla (è un pepper molto buono crudo, di piccantezza media e con una produttività notevole). Per rispondere a Vincer, forse non mi sono espresso bene riguardo ai semi puri ... Volevo dire che, siccome in giro trovi tanti ibridi anche spacciati per piante "originali", è ora e tempo di partire direttamente dai semi puri e così farò. Ho preso dei semi da Claudio (grande) e un paio di varietà le ho avute in dono da Alessandro (grazie ancora) e sono sicuro che derivano da frutti isolati. Quindi concordo con te sul fatto che non basta osservare il frutto e/o la pianta. Non sai quante cose ho capito nel poco tempo che vi "conosco" ... Siete veramente preziosi. :hug: Share this post Link to post Share on other sites
Carmaux 9 Posted October 15, 2013 Ciao, purtroppo anche io ho una pianta di Ortomio e devo ammettere che non mi ha mai convinto un granchè. Credo che farò come te, partirò dai semi puri. A riciao Francesco Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted October 20, 2013 Ciao a tutti, come Claudio ha suggerito più volte ho dato un'occhiata al database delle varietà ed in particolare dei Chinense e posso dirmi quasi convinto che si tratti di un Trinidad Scorpion ma, siccome chi me lo ha regalato non sapeva di preciso, mi rivolgo alla grande disponibilità e conoscenza degli amici Pepperfriends (quindi amici degli amici dei peppers ) per una conferma. Buona domenica (qui veramente uggiosa) a tutti! P.S. Scusate la scarsa qualità delle foto che ho fatto col cellulare ma, subito dopo aver tolto i semi, l'ho messo ad essiccare. Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted October 20, 2013 Mai coltivato e mai assaggiato, ma io punto su Morouga Blend. Felice di essere smentito. racconta l'assaggio! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 20, 2013 Anche a me sembra un Moruga Blend Share this post Link to post Share on other sites
steve 234 Posted October 20, 2013 Mai coltivato e mai assaggiato, ma io punto su Morouga Blend.Felice di essere smentito. Anche a me sembra un Moruga Blend Confermo, e' praticamente identico ai miei Trinidad Scorpion Moruga Blend che ho iniziato a coltivare nel 2011 grazie ai semi di Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted November 8, 2013 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e la prossima sarà la mia first season da "coltivatore diretto" così, ricco delle nozioni apprese sul forum (cioè da tutti voi, grazie di cuore, a Claudio in testa) ho provato a seminare il mio primo semino così, per vedere se le T e la location fossero azzeccate in vista della prossima stagione. Ho messo su terriccio un seme non puro di Haba Red senza previo ammollo. Questo l'1/11. Il 7 ho visto questo e oggi era così. Adesso si vedono i cotiledoni che stanno per abbandonare la terra per levarsi verso il cielo ... Mi vengono in mente le parole scritte da qualche pepperfriends qui sul forum riguardo alla meraviglia e alla gioia di fronte ad una nuova nascita. Ebbene, anch'io l'ho provata. Volevo dirvelo! Speriamo sia di buon auspicio. A presto Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 9, 2013 Congratulazioni ...... credimi.... ti capiamo Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted November 9, 2013 Emozione indimenticabile Share this post Link to post Share on other sites