PepperMuz 820 Posted August 31, 2013 Ciao a tutti, solo da quest'anno ho provato a confrontarmi con questo fantastico mondo pepper in maniera un po' più impegnata e ho acquistato alcune piantine in giro per i vivai. Siccome uno dei miei tanti difetti è la memoria, ammetto che non mi ricordo i nomi di tutte le qualità e in alcuni casi questo non è cosa buona ... Dato che a casa ho un po' di orto, ho pensato di trapiantare le piante direttamente in pieno campo. Quello che è capitato però mi ha decisamente spiazzato. Le piante sono si cresciute rigogliose e si sono riempite di fiori ma per i frutti è successa una cosa molto strana: gli Haba sono enormi! Credo e spero dipenda dal fatto che sono in piena terra e non in vaso ma la dimensione mi pare decisamente rilevante rispetto alle immagini di haba viste in giro. Sempre che siano habanero ... O sbaglio? Seconda questione: tra le qualità mi sono trovato con questi stranissimi frutti: qualcuno li conosce? Potete aiutarmi? Vi posto frutti e fiori. Terzo quesito: so che è una domanda imbarazzante ma ve la faccio lo stesso. Sono quasi convinto che si tratti di habanero ma i frutti hanno una forma così strana ... Qualcuno del forum mi potrebbe illuminare? Quarta e ultima ma non più importante, anzi! I frutti di quasi tutte le piante vengono attaccati da non so cosa appena giungono a maturazione. Posso intervenire in qualche modo? Non vorrei trattarli, non se lo meritano e perderei quel senso di bio che secondo me deve stare alla base e dietro a tutto ciò che è pepper e non solo. Termino con un paio di altri scatti. Ringrazio tutti e spero di ricevere qualche risposta. State bene. Questo è un Naga Morich? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 1, 2013 Ciao e benvenuto sul forum! allora: in primo luogo la grandezza dei frutti non dipende in assoluto dal tipo di dimora delle piante (vasi o piena terra). Due piante di una stessa varietà possono dare frutti di dimensioni diverse in relazione a diverse condizioni di qualità del terreno, illuminazione ecc. ecc.. Ad esempio, una pianta tenuta in vaso con terriccio adatto ed adeguatamente concimato può dare risultati infinitamente migliori rispetto alla stessa pianta in piena terra, ma con terriccio non adatto/non concimato. Il discorso ovviamente può essere fatto all'inverso. i frutti delle foto 1, 2 e 5 sicuramente non sono habanero. somigliano davvero tanto ai miei naga morich, su cui ho però qualche dubbio (semi presi da semillas). guarda caso, nell'ultima foto, chiedi se quel frutto (che somiglia tanto ad un habanero rosso) è per caso un naga....beh...lascio a te fare 2+2!!!! i frutti nella foto 3 sono bishop's crown (o cappello del prete), e sono dei baccatum (puoi facilmente vedere le differenze del fiore rispetto agli annuum e ai chinense). Infine, per i buchi, nei frutti, è capitato anche a me ma non so che dirti. Non sono mai riuscito a cogliere sul fatto i responsabili. Concordo con te sul non trattare e trovare delle soluzioni di tipo biologico, purtroppo per questo non so darti nessun consiglio, vediamo cosa dice qualcuno + esperto. In bocca al pepper, Dario Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted September 1, 2013 Ciao Dario, intanto grazie per il tuo intervento e per le precisazioni che non sono solo benvenute ma auspicate anche da altri del forum. Come avrai capito non sono un esperto ma tento di avvicinarmi ad un mondo che mi affascina moltissimo. Sicuramente quelli che ho confuso con i Naga sono Haba red. Quelli della foto 1 mi sono stati venduti come Haba ed infatti alcuni frutti (i più bassi) anche per dimensioni e colore assomigliano molto agli Haba solo che, come ti ho detto, hanno veramente dimensioni notevolmente maggiori. Quelli delle foto 2 e 5 (stessa pianta) dovrebbero essere dei Naga. Non li ho ancora assaggiati ma vi farò sapere. I Bishop mi sono stati dati da un amico che se ne intende molto meno di me di pepper e che non mi ha informato della qualità dei semi. Mi spiace solo che non sia molto hot ma, a sentirne parlare, è comunque molto buono mangiato fresco ed inoltre ha una forma veramente particolare. Se posso chiedere, solo gli annuum possono sopravvivere all'inverno o anche i chinense? Ho visto su altri topics delle piante di Haba tenute in casa a svernare. Buon settembre a tutti e buon raccolto. A presto. Luca Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted September 1, 2013 Qualunque specie/varietà se portata in casa passa l'inverno e riparte a primavera (salvo incidenti di percorso) anche se si tende a farlo con specie "rare" oppure con piante a cui ci si "affeziona". In generale è più pratico riseminare tutti gli anni, tuttavia nessuno ti impedisce di provare a svernare qualche pianta anche solo per provare. Io sono tra quelli che qualche pianta quando arriva l'inverno se la porta in casa, infatti ho un Hot lemon del 2012 e un Habanero red savina del 2011 che se non incontrano "incidenti" prima dell'inverno sicuramente proverò a svernare anche quest'anno. roberto Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted September 1, 2013 Non vorrei disilluderti ma, a me, sembrano tutti degli ibridi, tranne il Cappello del Vescovo e la pianta dell'ultima foto, che sembrerebbe un Haba Red Savina. Il frutto della prima foto non sembra nemmeno un C.Chinense e se lo è potrebbe essere ibridato con un C.Annum. La foto due, per essere un Naga Morrich è troppo liscio, allungato e i frutti immaturi anno un colore verde troppo chiaro, come troppo chiaro è il verde della foto 5. Di solito questo colore, da immaturi, ce l'hanno i Bih Jolokia, i Naga, potrebbero essere ibridati con quest'ultimo. Per i buchi, a volte a me è capitati di vedere i merli bucare i frutti per mangiare i semi ma, solo quelli più bassi, raggiungibili salendo sul vaso. Un'altra ipotesi, potrebbe essere eccesso di irrigazione, comunque questa è da prendere con le molle. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 1, 2013 Ciao Dario, intanto grazie per il tuo intervento e per le precisazioni che non sono solo benvenute ma auspicate anche da altri del forum. Come avrai capito non sono un esperto ma tento di avvicinarmi ad un mondo che mi affascina moltissimo. you're welcome! la scala della sapienza capsica è infinita, davvero in pochi possono dirsi dei veri esperti e qui condividiamo tutti le rispettive esperienze, con allegria ed entusiasmo, da pari a pari. I Bishop mi sono stati dati da un amico che se ne intende molto meno di me di pepper e che non mi ha informato della qualità dei semi. Mi spiace solo che non sia molto hot ma, a sentirne parlare, è comunque molto buono mangiato fresco ed inoltre ha una forma veramente particolare. nessuna delusione, a quanto ne so i bishop's crown sono caratterizzati da una piccantezza medio-bassa ma come dici tu si utilizzano bene freschi ad esempio in insalata. Se posso chiedere, solo gli annuum possono sopravvivere all'inverno o anche i chinense? Ho visto su altri topics delle piante di Haba tenute in casa a svernare. ti ha già risposto Roberto in maniera esauriente! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 1, 2013 Ciao, vedo che Dario ti ha già dato risposta a praticamente tutte le tue domande, aggiungo comunque la mia opinione (che in gran parte ricalca quella di Dario) Quoto il tuo post e metto i miei commenti in rosso Siccome uno dei miei tanti difetti è la memoria, ammetto che non mi ricordo i nomi di tutte le qualità e in alcuni casi questo non è cosa buona ... Piu' che problemi di memoria mi pare che hai fatto un po' di confusione "mischiando" i cartellini è successa una cosa molto strana: gli Haba sono enormi! Foto sopra: Non è un habanero (non so dirti di che varietà possa trattarsi, probabilmente un Ibrido)[/color] Foto sopra: Non è un habanero. Ho coltivato il Naga Morich per la prima volta quest'anno, quindi la mia esperienza è limitata al riguardo.... ma secondo me sia la forma, che il colore dei frutti immaturi, che il modo in cui i frutti si colorano maturando non corrispondono alle caratteristiche del Naga Morich. La rugosità, il colore dei frutti immaturi e come questi si colorano maturando mi ricordano il Bih Jolokia Assam, ma la forma non è conforme (troppo allungato). Probabilmente un Ibrido anch'esso. Seconda questione: tra le qualità mi sono trovato con questi stranissimi frutti: qualcuno li conosce? Potete aiutarmi? Vi posto frutti e fiori. TI ha già risposto Dario: Capsicum Baccatum - Cultivar "Bishop's Crown" (chiamata anche "Cappello del prete", "Rocotillo", "Lanterna", "Campanella"). Mi sembrano i frutti "meno strani" fra quelli che hai postato (è una varietà ben nota e coltivata da abbastanza pepperfriends) Terzo quesito: so che è una domanda imbarazzante ma ve la faccio lo stesso. Sono quasi convinto che si tratti di habanero ma i frutti hanno una forma così strana ... Qualcuno del forum mi potrebbe illuminare? Foto sopra: Non è un Habanero..... non so dirti di che varietà si tratta (assomiglia solo un po' ad un Naga). Voterei per un altro ibrido. Quarta e ultima ma non più importante, anzi! I frutti di quasi tutte le piante vengono attaccati da non so cosa appena giungono a maturazione. Posso intervenire in qualche modo? Non vorrei trattarli, non se lo meritano e perderei quel senso di bio che secondo me deve stare alla base e dietro a tutto ciò che è pepper e non solo. Foto sopra: Questi potrebbero essere Habanero (non maturi). Anche a me capita talvolta di avere qualche frutto bucato, ma non so consigliarti sui trattamenti (non ne uso, in questi casi butto il frutto e, se trovo l' autore del buco - ad esempio un bruco butto pure lui ). Termino con un paio di altri scatti. Ringrazio tutti e spero di ricevere qualche risposta. State bene. Foto sopra: Non so esprimermi su che varietà sia. Non è un Naga Morich. Questo è un Naga Morich? Foto sopra: Direi che è un Habanero Rosso Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 1, 2013 Non vorrei disilluderti ma, a me, sembrano tutti degli ibridi, tranne il Cappello del Vescovo e la pianta dell'ultima foto, che sembrerebbe un Haba Red Savina. Il frutto della prima foto non sembra nemmeno un C.Chinense e se lo è potrebbe essere ibridato con un C.Annum. La foto due, per essere un Naga Morrich è troppo liscio, allungato e i frutti immaturi anno un colore verde troppo chiaro, come troppo chiaro è il verde della foto 5. Di solito questo colore, da immaturi, ce l'hanno i Bih Jolokia, i Naga, potrebbero essere ibridati con quest'ultimo. Per i buchi, a volte a me è capitati di vedere i merli bucare i frutti per mangiare i semi ma, solo quelli più bassi, raggiungibili salendo sul vaso. Un'altra ipotesi, potrebbe essere eccesso di irrigazione, comunque questa è da prendere con le molle. Stavo finendo di scrivere il mio post mentre Claudio mi ha "preceduto"... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted September 1, 2013 Stavo finendo di scrivere il mio post mentre Claudio mi ha "preceduto"... Il dito più veloce del Valdarno. :lol2: 1 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted September 1, 2013 Siete veramente fantastici ed è un vero piacere sapere che ci sono appassionati peppers così preparati e disponibili. Detto questo allora passo a domande più tecniche visto che le mie piantine sembrano essersi trasformate in qualcos'altro. Tutti voi parlate di ibridi; questo mi fa pensare che, siccome le piante sono tutte in pieno campo ed in un orto assieme ad altre varietà di peperoncino e con diverse qualità di peperone, pomodoro e una valanga di insetti, probabilmente i fiori sono stati impollinati da specie diverse. Dico bene? Ma se fosse così tutti quelli che coltivano piante in vaso l'una vicino all'altra corrono lo stesso rischio. Qualcosa non mi convince. Mi illuminate? Come faccio ad avere nella stessa pianta frutti più piccoli e frutti enormi? Significa che i fiori che hanno generato i vari esemplari in alcuni casi sono stati fecondati da altre varietà e in altri casi no? So che magari sono domande ingenue ma doverose se voglio crescere nella conoscenza e poi con tutti voi a disposizione sarei uno stolto a non approfittarne. (questo forum è una bomba!!!!) Grazie e a prestissimo!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 2, 2013 Tutti voi parlate di ibridi; questo mi fa pensare che, siccome le piante sono tutte in pieno campo ed in un orto assieme ad altre varietà di peperoncino e con diverse qualità di peperone, pomodoro e una valanga di insetti, probabilmente i fiori sono stati impollinati da specie diverse. Dico bene? In generale considera che le varietà di peperoncino si incrociano facilmente fra di loro se appartenenti alla stessa specie. Ad esempio un Habanero Rosso ed un Naga Morich (entrambi C.Chinense). Se un' ape si posa su un fiore di Naga Morich "maturo" il polline gli si attaccherà addosso e se poi si posa sul fiore dell' Habanero Rosso magari della pianta vicina (le api si spostano per chilometri... quindi anche se non fosse proprio "vicina" l' impollinazione può avvenire lo stesso) lo feconda ed I SEMI di quel frutto porteranno le caratteristche genetiche di entrambi le varietà. Quindi SE QUI SEMI VENGONO SEMINATI E NE NASCE UNA PIANTA quella che nasce è un ibrido "Habanero Rosso X Naga Morich" e porterà caratteristiche di entrambe le varietà "genitori". Ad esempio il frutto potrebbe essere più lungo di un Habanero e piu' largo di un Naga Morich. L' effetto dell' impollinazione incrociata è sui semi, non sulle caratteristiche del frutto che nasce dal fiore fecondato da polline di un' altra varietà. Il frutto avrà le caratteristiche della pianta madre (le caratteristiche genetiche vanno nei semi. Le tue piante ibride derivano dal fatto che i semi che hai piantato non erano puri, ma derivavano da "incroci". Inoltre, la ibridazione può avvenire nello stesso modo (e con facilità) anche fra alcune specie diverse (ad esempio C.Chinense e C. Annum), quindi l' esempio di cui sopra è valido anche se consideri un C.Annuum (ad esempio un Cayenna) ed un C.Chinense (un Habanero o un Naga Morich ...o una qualsiasi altra varietà di quella specie) Ma se fosse così tutti quelli che coltivano piante in vaso l'una vicino all'altra corrono lo stesso rischio. Esatto........ se però i semi da cui nascono le piante sono puri, non corri questo rischio nella stagione "corrente", ma solo se produci semi che poi pianti, quello che nascerà sarà (probabilmente) un ibrido. Per evitare questo ci sono diverse tecniche per "Produrre semi puri" che trovi nella apposita sezione del Forum (Produzione e conservazione semi). Ad esempio isolamento di rami o piante con sacchetti di TNT (tessuto non tessuto) che è la tecnica piu' utilizzata. Qualcosa non mi convince. Mi illuminate? Esempio: Stagione 2013: Usi semi puri di Habanero Giallo e di Cayenna e ti nasce 1 pianta per varietà. Nel 2013 raccogli frutti di Habanero Giallo e di Cayenna Stagione 2014: Semini i semi estratti dai frutti di Habanero Giallo che hai coltivato nel 2013 e semi estratti dal tuo Cayenna 2013. Ti nascono due piante: Una di Habanero Giallo (ibrido) che fa però i frutti rossi (come il Cayenna) ed è meno piccante ed una di Cayenna (ibrido) con frutti piu' corti e larghi ma piu' piccante. Come faccio ad avere nella stessa pianta frutti più piccoli e frutti enormi? Significa che i fiori che hanno generato i vari esemplari in alcuni casi sono stati fecondati da altre varietà e in altri casi no? No, questo non è corretto perché i frutti che nascono hanno le caratteristiche della pianta "madre" (i semi di quei frutti riporteranno le caratteristiche genetiche di entrambi i genitori e gli effetti sul frutto li vedrai sulla pianta che nascerà da quei semi). Capita che anche una pianta "pura" generi a inizio stagione dei frutti non conformi, è anche abbastanza normale che si producano frutti di dimensioni diverse (sempre su piante anche pure). Se la pianta deriva da ibridazione (quindi è nata da semi ibridati), allora è normale che sia "instabile" (per stabilizzare una varietà ibridata ci vogliono 4 o 5 generazioni). Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 2, 2013 Quoto tutto quanto detto da Carlo "Rapace", aggiungo solo che la coltivazione di ibridi è interessante quanto se non di più rispetto alle piante da semi puri. Non dimentichiamo che tantissime varietà oggi stabilizzate derivano da esperimenti di incroci fatti nelle stagioni passate. Infine, gli stessi ibridi hanno caratteristiche di piccantezza ed aroma in genere di tutto rispetto, derivanti dalle varietà originariamente incrociate. Dario Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted September 2, 2013 Grandissimi! Non potevate essere più chiari. In effetti, se ci avessi pensato, potevo arrivarci da solo. Il DNA di un essere vivente è già scritto quando questo nasce. Le eventuali modificazioni si hanno a partire dai figli. Se posso permettermi, per avere semi puri o piante da semi puri posso contattare qualcuno del forum? Oltre alla Stuard c'è qualcosa anche dalle mie parti (Biella). Domenica o quanto prima andrò alla Cascina Torrile per vedere cos'hanno ma per il prossimo anno vorrei avere qualche pianta diciamo così, più "affidabile". Non so se provare la strada della germinazione anche se la cosa mi stuzzica non poco ... A proposito, avete qualche varietà da consigliarmi? So che dipende dai gusti ma volevo testare i vostri e vedere se incontrano i miei. Siete proprio preziosi. Al prossimo pepperPost. Grazie infinite. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 2, 2013 Qui sul forum in genere si parte con lo scambio semi a partire dall'autunno, nulla ti vieta di provare a entrare in contatto con qualche utente separatamente, al limite anche se non hai nulla da offrire in cambio (a me è capitato spesso di dare senza avere, così come il contrario). In ogni caso esistono siti specializzati nella vendita di semi. in molti casi si tratta di produttori molto seri e affidabili, e i prezzi sono tuttosommato contenuti (del tipo, 10 semi per 1,5 €, 2,5 €, a seconda della varietà). Cioè, con una quindicina di euro (compresa spedizione) ti fai un set di semi puri di tutto rispetto. Io negli anni scorsi mi sono procurato i semi per lo più in questo modo, visto che non sono mai riuscito ad isolare le mie piante e quindi ad avere molti semi da mettere a disposizione degli utenti del forum. ovviamente, la crescita della pianta partendo dal seme necessita di maggiore lavoro e dedizione, ma dà soddisfazioni neanche lontanamente paragonabili. in merito a "qualche varietà" da consigliarti....beh, ne esistono a centinaia, quindi sarebbe davvero dura darti un consiglio così su due piedi. magari se ci dici quali sono i tuoi gusti (frutti molto o poco piccanti; frutti grossi o di piccole dimensioni; piante ornamentali o prettamente mangerecce; piante che sviluppano in altezza piuttosto che in larghezza; frutti rossi piuttosto che altri colori; ecc. ecc. ecc.) si riesce a restringere il campo un minimo. secondo me un amante del peperoncino piccante non può prescindere dalle seguenti varietà: - goat's weed (annuum) - jalapeno (annuum) - fatalii (chinense) - habanero chocolate (chinense) ma queste sono le primissime che mi vengono in mente sulla base della mia (limitata) esperienza di coltivazione. al limite, se vuoi ti invio con messaggio privato dei link ad alcuni siti di produttori di semi dove puoi trovare anche descrizioni e foto di piante e frutti, così ti fai un'idea tua.... Dario 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted September 2, 2013 A proposito, avete qualche varietà da consigliarmi? Non so se hai visto il topic del sondaggio sulle specie/varietà più coltivate nel forum, io comunque ti metto il link: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/9791-sondaggio-quali-sono-le-varieta-piu-coltivate/page__hl__sondaggio__fromsearch__1 E' un buon punto di partenza per farsi un'idea di cosa piace ai Pepperfriends roberto 2 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted September 19, 2013 Ciao a tutti, scusate se nel titolo mi sono riferito ai soli guru, chiaramente l'invito è rivolto a tutti. Oggi sono passato in un consorzio e uno dei titolari mi ha omaggiato di tre peppers così ma non sa assolutamente che tipo siano. Allego qualche altra foto di peppers che ho messo in pieno campo e che mi erano stati venduti come habanero red e un'altra pianta che mi sono trovato in vaso ... Sconosciuti Haba Red or not? Maybe Naga Morich ibridati? E questi, potrebbero essere lingue di fuoco? Potete aiutarmi? Grazie mille a tutti. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted September 19, 2013 Il primo potrebbe essere un C.baccatum, Hot lemon: hai fatto caso a come sono fatti i fiori oppure hai una foto? roberto Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted September 19, 2013 Ciao Roberto, no, mi ha solo passato i frutti. La piccantezza non è eccessiva. Anch'io avevo pensato a qualcosa del genere ma non avendone mai visto uno dal vivo non saprei ... Grazie della consulenza! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted September 19, 2013 Quoto l'hot lemon, sena dubbio. Gli altri due potrebbero essere qualsiasi cosa, di certo un chinense e un annuum. E' interessante notare che i C.baccatum mantengono piu' facilmente la loro identita', a causa delle maggiori difficolta' di impollinazione incrociata. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted September 20, 2013 Ok per Hot Lemon, quello di mezzo x me non e' un chinense e l'ultimo assomiglia tantissimo davvero alla lingua di fuoco! Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted September 20, 2013 Si hot lemon sicuro al 100%, lingua di fuoco anche, la foto in mezzo potrebbe essere un ibrido. Di sicuro non è un habanero red Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 20, 2013 Nella terza foto direi chinense sicuro, somigliano molto ai miei naga morich provenienza semillas. Dario Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted September 20, 2013 E' comunque molto probabile che si tratti di un ibrido come già detto in questo e in un altro 3d. Quello che mi spiace un po' è che la piccantezza sia decisamente più modesta di quanto (a mio avviso) dovrebbe essere quella di un superhot e inoltre le dimensioni sono di gran lunga superiori ad un naga morich o haba. Il sapore è invece quello fruttato tipico di un chinense. Per non ripetere altri deludenti incontri, il prossimo anno credo che mi confronterò con la semina diretta in vaso seguendo un po' dei consigli preziosissimi presenti sul forum. Poi, se riesco farò un salto alla Stuard per prendere qualche piantina in primavera. Che dite, semillas può andare bene per l'acquisto dei semi? Danke! Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted September 20, 2013 Chiedo un altro piccolo consiglio: secondo voi che siete molto più esperti di me, che ne dite se rinvaso questo Habanero Chocolate comprato alla cascina Molino Torrine? Da quel che sò, le piantine arrivano dalla Stuard e quindi dovrebbero essere conformi. Se rinvaso questa cara creatura, pensate possa rendere ancora o purtroppo mi devo arrendere e ammettere che la stagione sta ormai finendo? Ciao! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted September 20, 2013 Mai arrendersi, tuttavia visto che oramai la stagione è un po' avanti, io ti sconsiglierei di rinvasare e se proprio vuoi dare un aiutino o una "spintarella" alla pianta, piuttosto usa un po' di fertilizzante. Dalle foto comunque non mi sembra che la pianta se la cavi così male. Se rinvasi, la pianta potrebbe provare a crescere e ritardare così anche la maturazione dei frutti che vedo appesi. roberto Share this post Link to post Share on other sites