Luigi55 7 Posted September 14, 2008 Una ricetta semplice semplice per un (non*) liquore, particolare. Dosi 1 Litro di grappa 1 Kg. di mandorle fresche (appena addensate) 1 Kg. di miele 1/2 cucchiaino di peperoncino (piccantezza a piacere) una piccola stecca di cannella La preparazione è semplicissima, si mettono gli ingredienti in un vaso di vetro ermetico e si lasciano a macerare per 2/3 mesi (più si lasciano e meglio è). Una informazione sulle mandorle fresche, le mandorle hanno un guscio duro ed all'interno si trovano i semi durante la crescita i semi passano da uno stato gelatinoso e trasparente, ad uno stadio in cui la parte gelatinosa comincia ad addensarsi, diventando bianca e tenera. E' a questo punto che vanno raccolte e sbucciate per preparare questa ricetta. * ho scritto non liquore, perchè di fatto si gusta tutto il contenuto, mandorle comprese, come le ciliegie sotto spirito Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 14, 2008 Deve essere buonissimo. Dopo la macerazione filtri il liquore tenendo da parte le mandorle? Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted September 14, 2008 Deve essere buonissimo. Dopo la macerazione filtri il liquore tenendo da parte le mandorle? La ricetta prevede di lasciare tutto dentro e quando si serve si utilizza una coppa e si mette il liquore e le mandorle Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted September 14, 2008 chissà che delizioso gusto particolare.. slurp .. Share this post Link to post Share on other sites
alb 1 Posted September 15, 2008 Mamma mia, quanto dev'essere buono anche questo! Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted December 22, 2010 buonissimo cavolo!!!! ma le mandorle appena addensate dove si trovano????? Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted December 22, 2010 buonissimo cavolo!!!!ma le mandorle appena addensate dove si trovano????? Si prendono dall'albero! La mandorla quando si sta formando all'interno del guscio, passa da una fase in cui è allo stato gelatinoso e trasparente, ad una fase in cui si addensa diventano bianca, a quel punto si deve raccogliere per effettuare la preparazione. Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted December 23, 2010 ...perfetto..... ne ho diverse piante..... la proxima estate metterò in atto sicuramente i tuoi consigli.....grazie per la ricetta Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted December 23, 2010 ...perfetto..... ne ho diverse piante..... la proxima estate metterò in atto sicuramente i tuoi consigli.....grazie per la ricetta Il periodo in cui avviene la solidificazione della parte interna del seme è intorno alla 2^ quindicina di Giugno Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted July 3, 2011 uppo questa discussione a beneficio di madreluna (ed anche mio, onestamente : mio padre ha un paio di alberi d mandorle) Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 3, 2011 bravo nipo.... domani raccolgo....e preparo..... Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted July 4, 2011 bravo nipo.... domani raccolgo....e preparo..... e te pareva! ci provo anche io.. cmq preferenze sulla grappa??? morbida secca chiara scura? paolino... posso venire a scroccare le mandorle??? Share this post Link to post Share on other sites