Stefania 4,333 Posted September 14, 2008 Ieri, ispirata anche dal brutto tempo, ho realizzato questa ricetta. Ingredienti: 2,5 dl di alcool a 95°, 500 gr di zucchero, 100 gr di cacao amaro in polvere, 0,5 gr di vaniglia, polvere di peperoncino piccante (io ho usato il bod'è 2 cucchiaini circa). Scaldare, senza far bollire, 5 dl d'acqua, aggiungere lentamente il cacao, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno in modo da ottenere una crema senza grumi. Aggiungere la polvere di peperoncino (spolverizzarla lentamente per evitare che si formi un balocco unico ... ). Aggiungere lo zucchero sempre lentamente e mescolando. Far raffreddare. Sciogliere la vaniglia nell'alcool e unire alla crema di cioccolato. Il liquore è pronto. La bottiglia più a destra è per Claudio Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 14, 2008 Questi sono altri liquori (non piccanti) in fase di preparazione. Fra un mese vi saporò dire come sono venuti. A sinistra un amaro all'assenzio e altre erbe, al centro grappa al lampone, a destra grappa ai fichi e miele Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted September 14, 2008 Brava Stefania vedo che in casa vostra non mancano mai le cose buone. Verso dicembre vi farò avere le bacche di mirto Anche mia madre fa il liquore al cioccolato, due diverse versioni, appena posso mi faccio dare la ricetta. Però al posto dell'acqua usa il latte, in pratica un vov al cioccolato. Una versione prevde l'uso della polvere di cacao, in questo modo rimane più liquido, la seconda invece il cioccolato fondente fuso, quetsa è molto più buona ma tende a solidificare nelle giornate fredde quindi va messo a bagnomaria in acqua tiepida prima di essere utilizzato. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 14, 2008 Brava Stefania vedo che in casa vostra non mancano mai le cose buone.Verso dicembre vi farò avere le bacche di mirto Anche mia madre fa il liquore al cioccolato, due diverse versioni, appena posso mi faccio dare la ricetta. Però al posto dell'acqua usa il latte, in pratica un vov al cioccolato. Una versione prevde l'uso della polvere di cacao, in questo modo rimane più liquido, la seconda invece il cioccolato fondente fuso, quetsa è molto più buona ma tende a solidificare nelle giornate fredde quindi va messo a bagnomaria in acqua tiepida prima di essere utilizzato. Grazie. Devono essere squisiti entrambi. Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted September 14, 2008 brava stefania, vedo che hai preso la cosa sul serio eh eh. ma le ricette sono tue o dove le trovi? vogliamo saperne di più. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,629 Posted September 14, 2008 Stefania e' gia' a nanna, ma posso rispondere io ... tra bottiglie e ingredienti vari ho visto anche un libro intitolato "Liquori d'erbe" o qualcosa del genere ... Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 15, 2008 ... ma le ricette sono tue o dove le trovi? vogliamo saperne di più. Di mio c'è solo l'aggiunta di polvere di peperoncino. Le ricette le prendo da vari libri e anche dal forum. Per i liquori ho un libro che si intitola "Liquori d'erbe. Grappe, amari e altre delizie". Per la realizzazione di conserve, salse, liquori ecc... sono ai primi tentativi; devo quindi avere una ricetta dettagliata da seguire. Vedremo i risultati. Share this post Link to post Share on other sites
cisco110 0 Posted September 15, 2008 Complimenti Stefania, da gran golosone penso che ti copierò la ricetta del liquore al cioccolato e peperoncino Share this post Link to post Share on other sites
alb 1 Posted September 15, 2008 Complimenti... ... e che acquolina in bocca! Share this post Link to post Share on other sites
podista 1 Posted November 19, 2008 L'ho fatto oggi ma in modo un po' diverso,e anche se deve riposare una settimana non ho resistito diciamo che è bello piccante,buono,ma forse si sente troppo il sapore dei chinense,la prossima volta provo a farlo con annuum. Se vi interessa posto la ricetta che non è mia,ma di un altro utente di altro forum. 1 litro di alcol a 95° 750 ml di acqua 250 g di cacao amaro 1 kg di zucchero Mettere in infusione 2 pepper(io ho messo 2 habanero chocolate,ma in metà alcol)nell'alcol per 7 giorni,al termine di questi preparare la cioccolata(con l'acqua e non con il latte)a bagnomaria. Quando è fredda incorporarci l'alcol filtrato. Buona degustazione. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted November 19, 2008 Quello che ho fatto io è buono ma tende a solidificarsi. Fammi sapere come si comporta il tuo con il passare del tempo. Share this post Link to post Share on other sites
podista 1 Posted November 19, 2008 Quello che ho fatto io è buono ma tende a solidificarsi. Fammi sapere come si comporta il tuo con il passare del tempo. Ok contaci,ciao. Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted November 21, 2008 Il liquore al cioccolato tende a solidificarsi, in particolare se è fatto con il cioccolato fondente invece che con il cacao. Inserisco la ricetta che usa mia madre: ingredienti 6 tuorli da uova freschissime 100 grammi alcool 400 grammi Zucchero 100 grammi Marsala semisecco 400 grammi latte intero o parzialmente scremato se si preferisce il sapore 1 bustina di vanillina 30-50 grammi o oltre Cacao amaro regolarsi secondo i propri gusti Oppure 70 grammi cioccolato fondente Lavorare i rossi d'uovo con metà zucchero fino a farli divenatre una crema spumosa far bollire il latte con il resto dello zucchero ed il cacao Lasciar raffreddare e unire tutto assieme, lasciar riposare e schiumare con un mestolo forato nel caso che si formi uno strato di schiumetta. Quando è ben freddo imbottigliare ed agitare ogni tanto. Con questa ricetta si ottiene un liquore molto delicato, infatti la dose di alcool è davvero bassa, quindi ognuno può aggiungere alcool o marsala a proprio piacimento. Si può utilizzare da subito, già dopo 24 ore e si conserva bene per mesi. Ciao Fabio Share this post Link to post Share on other sites
siRNA 1 Posted November 23, 2008 Ieri, ispirata anche dal brutto tempo, ho realizzato questa ricetta. Ingredienti: 2,5 dl di alcool a 95°, 500 gr di zucchero, 100 gr di cacao amaro in polvere, 0,5 gr di vaniglia, polvere di peperoncino piccante (io ho usato il bod'è 2 cucchiaini circa). Scaldare, senza far bollire, 5 dl d'acqua, aggiungere lentamente il cacao, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno in modo da ottenere una crema senza grumi. Aggiungere la polvere di peperoncino (spolverizzarla lentamente per evitare che si formi un balocco unico ... ). Aggiungere lo zucchero sempre lentamente e mescolando. Far raffreddare. Sciogliere la vaniglia nell'alcool e unire alla crema di cioccolato. Il liquore è pronto. La bottiglia più a destra è per Claudio Complimenti......è assolutamente da provare Share this post Link to post Share on other sites