Jump to content
Lonewolf

Grandine!

Recommended Posts

Lonewolf

Oggi e' grandinato un po' dappertutto qui intorno ...

Stefania e Chiara erano andate a trovare mia suocera nella casa di montagna sui Lessini (a 20 km da qui) e hanno visto cadere "cosi" così ... B)

grandine.jpg

Fortunatamente non ero con loro, a vedere una grandinata simile senza sapere cosa stava succedendo alle mie piante probabilmente non avrei retto ... :D

Qui e a casa di mia mamma invece non e' nemmeno piovuto, solo forte vento (a proposito, sono sempre piu' soddisfatto del metodo adottato per i supporti).

L'unico rammarico e' che forse sto sfidando un po' troppo la fortuna ... anche se non sono assolutamente superstizioso (davvero!) nella mia corsetta serale non ho potuto fare a meno di notare i due grossi gatti neri che mi guardavano ridacchiando sotto i baffi ;)

ottone

se non è uno scherzo, è davvero esagerata. io una cosa così non l'avevo mai vista :thumbsup:

Lonewolf

Non e' uno scherzo, era proprio così ...

per fortuna in una zona di media montagna, la Lessinia a nord di Verona, dove non ci sono colture intensive

blast

un paio di anni fa qui vicino fece una cosa simile in agosto e tutti gli abitanti della zona dovettero rifare il tetto!!! oltre ai mega danni alle coltivazioni, macchine ecc...... essì la grandine è molto distruttiva in più molto brutto quando capita di osservarla mentre cade e si è impotenti ....il rumore sordo e la distruzione!!! come la mia povera macchina l'anno scorso........

Secco

Porca miseria che grandine!!

Qualche anno fà pure io ho avuto la macchina un pò rovinata a causa di essa.

Bonnet

ehehe non era proprio così però a circa 2-3 km da me è arrivata così io per fortuna me la sono cavata con molto meno.....ho salvato tutto bene o male grazie ai teli (in simil tnt) e le piante, tranne qualche rametto spezzato dal peso dei teli pieni di acqua, si sono salvate..... altrimenti........potevo chiudere definitivamente.

Ma non mi preoccupo, ormai ho capito che quest'anno gira così e aspetto al varco il prossimo.

Negrito

Oggi la grandine mi ha distrutto l'orto, che quest'anno era a dir poco splendido. Ha abbattuto il 50% dei pepper, spaccato rami e piante, un vero disastro.

Vi lascio immaginare il mio stato d'animo

Lonewolf

Che peccato!

In questi casi non ci sono parole ... cerca solo di non abbatterti troppo ...

In generale, mi sembra che in questi ultimi anni (nel 2008 in particolare) i temporali violenti con vento forte e grandine siano molto piu' frequenti e diffusi che in passato.

Forse e' davvero il caso di iniziare a considerare le protezioni anti-grandine e anti-vento parte essenziale della coltivazione.

markinus

sto tremando anche io, visto che nella mia zona temporali e grandine non mancano, quest'anno per ora solo una grandinata a inizio estate ma non ha fatto molti danni :lol:

forse potresti provare a dare una concimata e vedere se le piante ripartono, per rifarti un po' in finale di stagione

:lol:

ottone

mi dispiace per te negrito. per consolarti, pensa al bicchiere ancora mezzo pieno...

Negrito
mi dispiace per te negrito. per consolarti, pensa al bicchiere ancora mezzo pieno...

Grazie della comprensione, ci sono ancora circa il 50% dei pepper suòlle piante ammaccate. Peccato perchè quasi tutti i frutti isolati segnati se ne sono andati, ora anche ad isolare nuovi fiori che cresceranno non penso che matureranno in tempo.

Lonewolf
ora anche ad isolare nuovi fiori che cresceranno non penso che matureranno in tempo.

C'e' tempo per una nuova fioritura e sviluppo fino a maturazione (se ottobre e' mite come negli ultimi due anni, ancora due mesi e mezzo a disposizione) :lol:

mariob

Caro Orfeo ti sono vicino e ti capisco, tanto lavoro, tante aspettative e poi...se i tempo tiene forse ti potrai rifare, a presto

mr_peperoncino

ma porca trottola... penso di sapere come stai... a me il gatto quando mi ha buttato giù qualche pianta(tanti vasetti) mi si erano alsati i capelli... poi ho timesso tutto apposto e con un po di fortuna quasi tutto si è ripreso....

mi dispiace tantissimo per il tuo orto.

Bonnet

forza è coraggio, quest'anno da me è la quinta grandinata ormai. Tutto di abbastanza lieve-media entità (e nel 90% sono arrivato a coprire tutto) ma la grandine è sempre la grandine

Negrito

Altra grandinata domenica sera alle 23,30.

Non violenta come l'altra volta, ma abbastanza per traforare tutte le foglie, i frutti caduti sono pochi.

Secondo anno di coltivazione...da dimenticare.

Peccato perchè avrei voluto anch'io postare alcune foto di peppers

Lonewolf

Caspita, che sfortuna nera!

Con i cambiamente climatici a cui stiamo assistendo (in particolare temporali piu' frequenti e violenti) e' veramente il caso di considerare le misure antigrandine come parte integrante della coltivazione ...

Intanto ... coraggio!

seemie

coraggio, magari tagliando via i rami spezzati e frutti colpiti le piante si riprenderanno in tempo

poi: i frutti immaturi, se solo un po' ammaccati, non sono necessariamente da buttare, ci si possono ancora fare grandi cose B)

Negrito

Ieri ho sentito una teoria sulla frequenza della grandine.

Secondo alcuni le grandi infrastrutture, quali strade ed autostrade, emettono una gran quantità di calore che si eleva verso l'alto (soprattutto se lunghi rettilinei che disperdono meno il calore), creando contrasti con masse di aria fredda e aumentando la possibilità di temporali violenti.

Io abito in una zona a 10 Km da Malpensa dove negli ultimi anni le infrastrutture si sono moltiplicate: superstrade, ferrovia alta capacità, ecc..

Potrebbe essere un'ipotesi.

Bonnet

qui le infrastutture non sono cambiate...anzi....eppure quest'anno qui nella mia zona ha grandinato per ben 6 volte B) ...record mai visto... :o

seemie

vengo a piangere qui anzichè aprire un'altra discussione...

sabato ha grandinato dalle mie parti, a parte una pianta di Pasilla recisa alla base e qualche ramo spezzato devo dire che sono stata fortunata

domenica ho raccolto mestamente i frutti caduti e quelli colpiti dalla grandine

post-30-1221476008.jpg

nessuno è stato buttato: quasi tutti quelli verdi sono a seccare per una polvere profumata che mi sembra molto promettente, gli altri sono finiti in frittata

Lonewolf

Coraggio Seemie !

Tutto sommato il danno non sembra gravissimo (se i frutti persi sono solo quelli fotografati), ma aspetta qualche giorno a dirti fortunata ... molti danni si vedono in seguito, quando i rametti rotti si seccano.

Il danno maggiore riguarda sempre i nuovi boccioli e giovani rametti, se le piante sono in fase di nuovo sviluppo vegetativo e fioritura (come le mie in questo momento, brrrr).

La grandine e il maltempo stanno creando grossi problemi, e' un'annata proprio strana ... mah :wacko:

PS ... e le altre piante?

tribo75

Mal comune....mal comune e basta ahah

comunque confido nella voglia di vivere delle mie piante che hanno sopportato una estate caldissima, l'attacco di gatti e conigli, sono certo che si riprenderanno anche da questo

forza negrito tieniamo duro

sulla teoria di strade e autostrade e maltempo che dire, tutto può essere, è ormai un dato appurato che i grandi agglomerati creano un microclima, fra centro e periferia ci sono anche più di 4 gradi di differenza, in città come Las Vegas al centro ci sono fino a 12 gradi in più che nel deserto circostante, quindi non è improbabile che questa possa essere una delel cause di questi fenomeni

seemie
Coraggio Seemie !

Tutto sommato il danno non sembra gravissimo (se i frutti persi sono solo quelli fotografati), ma aspetta qualche giorno a dirti fortunata ... molti danni si vedono in seguito, quando i rametti rotti si seccano.

Il danno maggiore riguarda sempre i nuovi boccioli e giovani rametti, se le piante sono in fase di nuovo sviluppo vegetativo e fioritura (come le mie in questo momento, brrrr).

La grandine e il maltempo stanno creando grossi problemi, e' un'annata proprio strana ... mah :wacko:

PS ... e le altre piante?

Sto tenendo d'occhio ansiosamente tutte le piante per vedere cosa accade. I rametti rotti li ho già tolti e spero non ce ne siano altri ma vedrò. Per ora spero solo che non ci siano altre grandinate.

Per fortuna avevo alleggerito molte piante proprio la mattina prima perchè erano in seconda fioritura, almeno il raccolto l'avevo fatto. Inoltre fiori e boccioli sembrano ancora lì :o

Tra le mie "supercoccolate": il Jalapeno sta finalmente maturando due dei frutti rimasti, molte ornamentali ne sono uscite del tutto indenni, e nemmeno gli Shishito hanno riportato grandi danni.

Le (stentate) piante del famigerato "orto all'ombra degli alberi" ovviamente se la sono passata meglio, i danni se li sono presi gli alberi!

mr_peperoncino

ciao ecco i miei peppers:

il primo lo chiamo il peperone indifferente ed è una mia creazione casuale.

post-171-1221578416.jpg

la seconda il mio ultimo raccolto generico

post-171-1221578479.jpg

le foto sono di qualche giorno fa