Jump to content
Sign in to follow this  
nipotastro

ibridazione nell'anno

Recommended Posts

nipotastro

Lo so, ne abbiamo gia' parlato, e tutti gli esperti hanno decisamente negato la possibilita' di avere "effetti" dell'ibridazione sui frutti lo stesso anno...

vorrei mostrarvi un paio di foto delle mie piante...

questo e' un rocoto rosso, la pianta e' al suo terzo anno, e convive con 3 piante di rocoto giallo ed un locato sul mio balcone

fino ad ora ha sempre prodotto (pochi) frutti standard....

post-8-1234532309.jpg

post-8-1234532336.jpg

non e' un problema della fotocamera, e' proprio arancione, ed e' cosi' da circa un mese....

Questi invece sono frutti di un haba golden, il ramo da cui sono stati colti era letteralmente dentro un trinidad scorpion; vi preciso che tutti gli altri frutti "contemporanei" erano normali, cioe' con un colore piu' verso l'arancio, di forma giusta e di dimensioni standard

post-8-1234532694.jpg

post-8-1234532720.jpg

colore sbagliato, forma sbagliata e soprattutto dimensioni sbagliate...

post-8-1234532767.jpg

avevo anche un mini hot thai che aveva fiori bianchi e frutti dal verde al rosso da un lato, e fiori bordati di viola con frutti che andavano dal nero al rosso dall'altro...

idee?

megamastger71

d'inverno la maturazione è incompleta ..... e quindi difficilmente si raggiunge il rosso .... ma ci si ferma al giallo o tutt'al più all'arancione ......

la ridotta crescita dovuta a basse temperatura provoca scorpionizzazioni del frutto dovute anche al maggior tempo necessario a liberarsi della corona di petali

In buona sostanza la differenza fra fenotipo e genotipo ;)

nipotastro

cio'potrebbe essere valido per l'haba, anche se questo non spiega perche' solo su quel ramo della pianta s'e' verificato il fenomeno..

assolutamente non valido per i rocoto: il passaggio va dal verde al bruno al rosso, non passa per l'arancio ..

i gialli invece vanno dal nero al al giallo..

rocoto giallo:

post-8-1234533435.jpg

post-8-1234533454.jpg

megamastger71

i miei haba guedaloupe passano dal verde al rosso ......

guarda l'ultimo raccolto sono tutti gialli ed arancioni ...... con le temperature basse cambiano proprio colore

raccolto1.jpg

tribo75
cio'potrebbe essere valido per l'haba, anche se questo non spiega perche' solo su quel ramo della pianta s'e' verificato il fenomeno..

assolutamente non valido per i rocoto: il passaggio va dal verde al bruno al rosso, non passa per l'arancio ..

i gialli invece vanno dal nero al al giallo..

rocoto giallo:

post-8-1234533435.jpg

post-8-1234533454.jpg

Ho recuperato questa discussione di qualche tempo fa, posso dire che anche i miei rocoto prima di essere motozappati si stavano comportando così, cioè i frutti di colore verde scuro si stavano reimpiendo di venature scure, suppongo che se fossero arrivati a maturazione sarebebro diventati rossi.

Qualcuno ha mai fatto la polvere di rocoto?

Potrebbe essere una valida alternativa alla paprika piccante??

Bonnet

Certo, non penso ci siano problemi. L'unica cosa da tenere in considerazione è il fatto che i rocoto essendo molto polposi, necessitano di tempi lunghi per l'essicazione. Anzi ora che ci penso non ho mai visto rocoto secchi. Questa specie si presta bene a molte ricette. Sott'olio, ripieni e sughetti vari.