Jump to content

Barcello's Blog

Sign in to follow this  
  • entries
    38
  • comments
    54
  • views
    3,848

peperone e ormoni!

Sign in to follow this  
Barcello

320 views

Il peperone è tra le ortive più sensibili alla stanchezza del terreno, per l’escrezione radicale di sostanze tossiche e loro accumulo nel terreno a causa della lenta demolizione ad opera della microflora tellurica. Inoltre, per problemi comuni legati alla comparsa di tracheofusariosi si sconsiglia il ritorno della coltura o di altre Solanacee sullo stesso appezzamento prima di tre-quattro anni.

E’ noto che le radici di pesco sintetizzano una miscela di fitotossine tra cui amigdalina e prunasina (Fig.2), glucosidi cianogenetici che nella rizosfera si idrolizzano a benzaldeide e acido cianidrico, che inibisce la respirazione cellulare.

Analogo discorso riguarda il melo con la sintesi radicale di florizina.

in caso di reimpianto di pescheti

In definitiva, la semplificazione degli ecosistemi attraverso la riduzione della biodiversità (sia in termini di specie vegetali coltivate che di biocenosi) rappresenta la principale origine dei fenomeni di stanchezza del terreno. Tecniche agricole quali la rotazione colturale, impiegando possibilmente specie botanicamente lontane, contribuiscono a ripristinare un minimo di biodiversità nei terreni coltivati.

Sign in to follow this  


0 Comments


Recommended Comments

There are no comments to display.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×