Jump to content

Los Checcos World

Sign in to follow this  
  • entries
    27
  • comments
    19
  • views
    15,429

Spazio di Tecnica Strumentale - 6

Sign in to follow this  
Los Checcos

1,033 views

spazio di tecnica strumentale by Brugo*

da www.loscheccos.org

 

 

 

Nella scorsa lezione abbiamo affrontato il problema degli illeciti accordi, oggi è il momento di pensare alla velocità dei cambi.

 

Non è realistico, neppure per un fan dei Los Checcos, pensare di usare un solo accordo per eseguire una canzone. Passare da un accordo all'altro in tempi brevi è sempre stato un problema.

 

 

Se siete in due la cosa è fattibile:

 

il chitarrista A esegue tutti gli accordi dispari ( su di lui ricade la responsabilità della tonalità del pezzo) ad esempio nella canzone del sole di Battisti-Mogol (LA-MI RE-MI) il 1° e il 3° (LA –RE), lasciando alla seconda chitarra, ecco scoperto perché si chiama così, il 2° ed il 4° accordo (MI-MI).

 

 

E' evidente che essendo in quattro ognuno può cavarsela suonando un solo accordo.

 

 

Per certi pezzi di Billy Joel potrebbero occorrere due autobus di chitarristi.

 

 

Se suonate da soli vi converrà imparare a suonare tutti o quasi gli accordi di una canzone.

 

 

Per facilitarvi la cosa potete ricorrere ad alcuni trucchi del mestiere: alzare il manico della chitarra (paletta verso il soffitto) quando passate da un accordo al primo capotasto ad un altro al secondo o terzo capotasto, viceversa abbassare ( paletta verso il pavimento) il manico della chitarra nei casi opposti, ad es. passaggio da accordo di SI a LA.

 

 

In tal modo muoverete la mano sinistra SEMPRE IN DISCESA con evidenti vantaggi nella velocità dei cambi.

 

 

Se tutto ciò vi sembra troppo faticoso ma per contro avete una buona mira oppure una fortuna sfacciata, datevi al basso: si suona una sola corda alla volta, però bisognerà pure azzeccarla.

 

 

Le prime volte usate solo il MI che sopra non ha altre corde ed è più facile da beccare.

 

 

 

* Brugo (il manovale che non puoi farti mancare) oltre che insegnare Teoria della tecnica strumentale presso il Los Checcos Institute di Carcassonne, è autore del celebre manuale "Come caricare, scaricare, ricaricare e riscaricare il furgone" edizioni Brugo/ Los Checcos .

Sign in to follow this  


1 Comment


Recommended Comments

Lonewolf

Posted

Finalmente una spiegazione semplice e chiara di tecnica strumentale!Ho rinunciato a imparare a suonare la chitarra proprio al primo cambio di accordo :lol: Per essere piu' preciso, al primo cambio di accordo ho perso concentrazione e la mia attenzione e' stata attirata da una scacchiera su un tavolo li vicino; correva l'anno 1972 (Fischer-Spassky) e cosi' sono diventato uno scacchista invece che un chitarrista ... :lol:

Share this comment


Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×