Jump to content
Sign in to follow this  
Bassgey

Foglie e macchie marroni

Recommended Posts

Bassgey

Ciao a tutti, mi stavo proprio ieri vantando delle mie piante ed oggi mi accorgo che una pianta di Tabasco presenta delle macchie scure su alcune foglie.

Le foglie appena nate sembrano intatte, no penso sia un eccesso di acqua in quanto aspetto sempre che la terra sia asciutta.

Le due foglie con maggiori macchie si sono staccate dalla pianta appena le ho toccate..... :lol:

Nel frattempo ho provveduto ad isolare la pianta in casa, rispetto alle altre.

Dopo un primo controllo quella sembra essere l'unica pianta a presentare i problemi.

Ecco le foto (scusate se sono tante ma volevo far capire bene il problema):

post-713-1300486924.jpg

post-713-1300486929.jpg

post-713-1300486934.jpg

post-713-1300486980.jpg

post-713-1300486993.jpg

post-713-1300487001.jpg

post-713-1300487009.jpg

post-713-1300487015.jpg

post-713-1300487026.jpg

post-713-1300487035.jpg

post-713-1300487043.jpg

post-713-1300487049.jpg

Che dite ?

Lonewolf

Come al solito sono in difficolta' a diagnosticare problemi di questo tipo; azzardo "batteriosi"

In ogni caso meglio tenere la pianta isolata e trattarla con rame e magari anche un fungicida nell'acqua di irrigazione.

Bonnet

Difficile capire esattamente la tipologia del problema, bisognerebbe analizzare la foglia con strumenti adeguati. Ho l'impressione così ad occhio che sia un fungo, elimina le foglie e isola la pianta. Prova controlla i parametri di temperatura e umidità nel tuo lightbox. Attenzione alle coltivazioni indoor, sembra l'ambiente ideale per coltivare qualsiasi cosa ma in realtà alcune malattia nascono proprio li. Le piante sono abbastanza arieggiate?

vitagliano

Cavolini di Bruxell............

Che situazione, povero Tabasco..........

Guru correte in aiuto e date i Vostri saggi consigli

In bocca al pepper, vedrai che si riprenderà

Bassgey
Come al solito sono in difficolta' a diagnosticare problemi di questo tipo; azzardo "batteriosi"

In ogni caso meglio tenere la pianta isolata e trattarla con rame e magari anche un fungicida nell'acqua di irrigazione.

Bè visto che ho entrambe le "armi" direi che posso iniziare e vedere che succede..

Bassgey
Difficile capire esattamente la tipologia del problema, bisognerebbe analizzare la foglia con strumenti adeguati. Ho l'impressione così ad occhio che sia un fungo, elimina le foglie e isola la pianta. Prova controlla i parametri di temperatura e umidità nel tuo lightbox. Attenzione alle coltivazioni indoor, sembra l'ambiente ideale per coltivare qualsiasi cosa ma in realtà alcune malattia nascono proprio li. Le piante sono abbastanza arieggiate?

Bè le piante sono notevolmente arieggiate all'attivarsi delle luci, per il buio direi di no in quanto in garage fa freddo e quindi non accendevo le ventole.

Potrei comunque attivarle di continuo (almeno una delle tre) per dare un pò di ricircolo.

megamastger71

Hai concimato di recente? hai effettuato un qualche altro trattamento?

Bassgey
Hai concimato di recente? hai effettuato un qualche altro trattamento?

Bè recente recente no, il 07 Marzo ho fatto il rinvasino per entrambe, ho utilizzato lo stesso terriccio per la semina (Potgrond H) con in più dell'agriperlite ed un pizzichino di leonardite....

Stamattina ho notato che anche l'altro Tabasco aveva una sola foglia con un inizio di macchie, ho isolato pure quella, e stamattina ho nebulizzato il rame.

Grazie

Bassgey

Aggiornamento:

ho eliminato le foglie "infette" dalle due piantine (che ora sono in casa isolate e si beccano il sole mattutino) ho dato il rame ed il funghicida (bayer).

Le macchie sembrano non essersi più ripresentate, nè sulle foglie nuove, nè sulle vecchie. Ho ancora una foglia con 2-3 macchioline che non avevo staccato, non mi sembra che siano aumentate.

Lonewolf

Bene! Qualunque cosa fosse, sembra sotto controllo :rolleyes:

vitagliano

Bene :rolleyes:

Bassgey

Ho parlato troppo presto, questa mattina favorito dalla luce del sole ho, come consuetudine controllato le piante, ed ecco l'amara sorpresa, le macchie si sono ripresentate......

Di seguito le foto di stamattina, le prime due sono dell'unica foglia vecchia non estirpata, sembra quasi che l'azione del sole abbia "bruciato" la macchia (fungo ?)

post-713-1301009823.jpg

post-713-1301009836.jpg

Le seguenti sono di altre foglie che denotano le macchie, che sembrano generarsi vicino alle nervature della foglia stessa.

post-713-1301009943.jpg

post-713-1301009956.jpg

post-713-1301009967.jpg

post-713-1301009978.jpg

post-713-1301009991.jpg

post-713-1301010002.jpg

Il problema tra l'altro è comparso solamente nei tabasco, il rinvaso è stato eseguito assieme ad altre piante, che attualmente non presentano problemi. Non mi spiego questa cosa.

Vi sembrano funghi o batteri ? Io non ho alcuna esperienza in merito.

Secondo voi che faccio devo eliminare queste foglie ?

Da domani mattina le piantine vano fuori in serretta, chissà che l'aria e la luce del sole le facciano bene. :help:

Ciao ciao

vitagliano
Da domani mattina le piantine vano fuori in serretta, chissà che l'aria e la luce del sole le facciano bene. :help:

Te lo auguro con tutto il cuore :help:

Maverick

Per me è una batteriosi derivante da Pseudomonas...

Bassgey

Mmmm, provo a documentarmi in merito a questo Pseudomonas....grazie mille nel frattempo.

Oggi posto le foto dell'unica foglia caduta spontaneamente, la più vecchia che è alquanto malmessa :good:

post-713-1301082068.jpg

post-713-1301082086.jpg

post-713-1301082095.jpg

post-713-1301082104.jpg

post-713-1301082111.jpg

post-713-1301082117.jpg

Spero di riuscire a trovare al più presto un rimedio e di salvare i Tabasco.

Sono in pensiero anche per le altre piante che però non sembrano presentare segni simili.

Maverick

Rameici contro pseudomonas vanno bene...logico, occorre considerare l'entità dell'infestazione e conseguenti danni...!

Forza e onore!!

Bassgey

Allora in teoria l'agonia si è conclusa con una bella notizia: i Tabasco stanno bene, sono cresciuti un bel pò e nelle nuove foglie nessuna traccia di funghi.

Il tutto sembra essersi risolto con due dosi a distanza di 10 giorni di rame (spruzzato sulle foglie).

Avevo mostrato le foto ad una persona di un vivaio vicino a casa mia e mi ha detto che probabilmente era una forma di ruggine (fungo).

Grazie dei consigli. :yes:

Lonewolf

Mi era sfuggita l'evoluzione della patologia ... meglio così :yes:

Leggo quando tutto sembra risolto :(

Macchioline di quel tipo mi fanno subito pensare a batteri, ma comunque batteri o funghi che siano la prevenzione e lotta utilizza sempre rame e/o zolfo, quindi trattando in quel modo non si sbaglia mai.

Se si tratta invece di virus, c'e' poco da fare, ma non sembra questo sia il caso.

Antonio

Sono contento sia per te che per me, infatti ho appena scoperto analoghe macchie sui miei tabasco (guarda il caso anche ha me è successo con il tabasco, forse ne è più soggetto!) .

Oggi non posso ma domani tratto con un rameico e zolfo e magari metto una foto, però le mie piantine sono ancora molto piccole rispetto le tue quindi diluirò maggiormente la soluzione.

Grazie per aver condiviso l'esperienza che mi resta utile e insieme mi rincuora sui risultati.

Antonio

Che dite è la stessa cosa?

2v7t62q.jpg

15pmvlf.jpg

Meglio togliere questa foglia (che è la peggio messa) oppure trattare con rame/zolfo e attendere che cada da sola?

Maverick

Di primo achito direi che è la stessa cosa!

Se è solo una foglia toglila manualmente: se il problema è su più piante o su più foglie della stessa pianta, tratta con rame!

(io almeno la penso così!...)

Bassgey

Sembra la stessa, controlla bene le altre foglie, metile in controluce, perchè di primo acchitto io non me ne ero accorto, poi ho visto la diffusione e più o meno ho trattato prima che la foglia ne fosse invasa.

Attualmente i miei tabasco crescono bene, le foglie che presentavano un inizio di macchie non le ho tolte ma sembra che tutto si sia fermato.

Antonio

Grazie, se dovessero esserci discrepanze con l'esperienza di Bassgey vi faccio sapere (spero tanto di no B) )

ilgrinta

Mi intrometto postando una foto scattata or ora. La cosa deve essere fresca di giornata perchè controllo le piante tutte le sere.

Ed è pure strano... Come potete vedere la pianta è strata trattata con un rameico/fungicida della bayer in via preventiva 10 giorni fa.

Inizio di batteriosi?! :lol:

post-1018-1302094350.jpg

Maverick

Se ti riferisci alle parti annerite penso si tratti solo di piccolissime scottature!